L’anima, l’amore e il viaggio, è questo il titolo del concerto dei Farlibeduo e che andrà in scena questa sera alle ore 20 alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie. Nella scaletta del concerto saranno presenti estratti da tutti e tre i progetti discografici del duo realizzati con Digressione Music.  

Il viaggio dei Farlibeduo è partito con l’incontro della cantante Giovanna Carone e il jazzista Mirko Signorile, i due hanno dato vita ad un progetto musicale nato sul fertile quanto per loro sconosciuto terreno della canzone d’autore Yiddish. I due musicisti, pur partendo da due percorsi artistici molto diversi, hanno dato vita ad una profonda riscoperta musicale che ha rivelato l’incredibile affinità tra artistica e poetica, in uno stile musicale che va oltre i canoni del pop, del jazz, del classico o dell’etnico.  

Nel 2009 il loro primo lavoro è Betam Soul (l’anima del canto yiddish), successivamente viene pubblicato Far Libe nel quale “l’amore è cantato nelle sue declinazioni in sovrapposizioni di lingue, dal medioevo spagnolo-sefardita ad oggi, per approdare infine, attraverso i testi di Luca Basso e Marisa Romano e le musiche originali di Mirko Signorile”. Ultimo lavoro del duo è stato invece Mirazh un concept album che viaggia nell’immaginario delle città invisibili di Calvino. Nella loro carriera i Farlibeduo hanno ottenuto numerosi successi con la partecipazione ai festival Time Zones, Adriatico Mediterraneo, Sulle Ali della bellezza, Nel gioco del Jazz e MITO di Torino. Di grande rilievo anche la partecipazione del duo nel 2012 a “I Concerti del Quirinale”, ed alla trasmissione “6 gradi” dal vivo al Medimex, in diretta su Radio3 Rai.

“La canzone, come sentire popolare”, spiega il duo, “viene accarezzata e rivista in un percorso di ri-creazione e il filo conduttore è lo yiddish che sin dall’inizio è stato il territorio dell’incontro della voce e del pianoforte, un fertile spazio nel quale si sono incrociate, sovrapposte, separate e ritrovate le poetiche e le nostre sensibilità”.