“Per quanto possa essere considerato ordinario, il tempo d’insediamento della nuova Amministrazione Comunale di Bisceglie e la verifica di un rapporto di collaborazione che condividesse gli indirizzi del nostro progetto, non ha potuto rispettare le consuete scadenze della programmazione e dunque, scusandoci per il ritardo, siamo felicemente pronti a presentarvi la sesta stagione del SistemaGaribaldi che abbiamo intitolato ‘A soqquadro – il teatro è ovunque’“, comunica così il direttore del SistemaGaribaldi Carlo Bruni la genesi della stagione teatrale 2018/2019 che trasloca rispetto alla sua collocazione consueta, ma resiste.

“E partiamo dall’esposizione proprio del titolo, giustificato non soltanto dalle premesse, ma anche dall’emersa necessità di intervenire sul Teatro Comunale per una ristrutturazione necessaria che non ci impedirà di allocarvi la formazione, la produzione, i piccoli spettacoli e gli uffici, ma che comporterà lo spostamento della linea principale del cartellone al Teatro Politeama Italia. Una scelta che vogliamo cogliere come un’opportunità non estranea alle ambizioni del ‘sistema’, sin dall’origine interessato alle potenzialità offerte dalla presenza in Città di un secondo grande palcoscenico. Palcoscenico eccellente, difeso da una proprietà che con orgoglio, senza rinunciare alle innovazioni, ne ha conservato l’antico e diremmo glorioso indirizzo. Naturalmente, l’auspicio è quello che i tempi d’intervento sul Garibaldi corrispondano le aspettative di quel vasto pubblico che lo ha eletto polo di riferimento culturale“, aggiunge Bruni.

Ecco il programma completo:

IL GARIBALDI DEI RAGAZZI
In collaborazione con Menhir Danza – Kuziba Teatro – Linea d’Onda – Abbraccio alla Vita – Vecchie Segherie Mastrototaro – Circolo dei Lettori/Presidio del Libro

SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE – AL POLITEAMA ITALIA
Domenica 27 gennaio ore 17,30
Lunedì 28 gennaio (replica aggiuntiva martedì 29) ore 10,00  
La bottega degli apocrifi
SCHIACCIANOCI SWING
concerto teatrale per bambini e famiglie

liberamente ispirato a Hoffmann e a Tchaikovsky e al mondo dello “Schiaccianoci” regia, ideazione luci e scene Cosimo Severo con Alessandra Ardito (batteria e fisarmonica), Daniele Piscitelli (chitarra elettrica), Michele Telera (contrabbasso, percussioni), Fabio Trimigno (violino), quinto uomo in scena Luca Pompilio 

L’epifania del Garibaldi 6 gennaio
ore 17,30 POLITEAMA ITALIA (sala B) o Garibaldi di sopra/i ragazzi a teatro

Sofie Krog Teater (Danimarca)
THE HOUSE
a comedy thriller for teenager and adults 

Domenica 24 febbraio ore 17,30
Lunedì 25 febbraio (replica aggiuntiva martedì 26)
ore 10,00

Nuovi Scalzi – Sosta Palmizi
COSTELLAZIONI. PRONTI, PARTENZA, SPAZIO1
di Savino Italiano, Olga Mascolo, Anna Moscatelli e Giorgio Rossi
con Savino Italiano, Olga Mascolo, Anna Moscatelli

Domenica 24 marzo ore 17,30
Lunedì 25 marzo (replica aggiuntiva martedì 26) ore 10,00 
Kuziba Teatro
NEL CASTELLO DI BARBABLÙ
con Rossana Farinati, Bruno Soriato, Annabella Tedone
regia e drammaturgia Raffaella Giancipoli
con il sostegno di Straligut Teatro – Inbox dal Vivo, Sistema Garibaldi, Teatro Crest

Domenica 7 aprile ore 17,30
Lunedì 8 aprile (replica aggiuntiva martedì 9) ore 10,00        
La luna nel letto
THE WOLF (Cappuccetto Rosso)
con i danzatori Claudia Cavalli, Erica Di Carlo, Francesco Lacatena, Marco Curci, Roberto Vitelli

drammaturgiaregia, scene e luci Michelangelo Campanale
coreografie Vito Cassano
costumi Maria Pascale
video Leandro Summo
coproduzione Teatri Di Bari e Cooperativa Crest con la collaborazione di Eleinad

Il Tempo dei Piccoli
maggio 2019 Teatro Garibaldi 

SQUOLA GARIBALDI
l’offerta formativa
SQUOLA GARIBALDI nasce dalla necessità di offrire, accanto al “vedere” spettacoli di teatro, danza e musica, la possibilità del “fare”, del praticare le Arti sceniche. “Vedere” e “fare” s’intrecciano costantemente nell’esperienza della nostra sQuola, alimentando quella curiosità appassionata che sola può guidare lo studente verso la scoperta del teatro e della danza e, attraverso questi, verso una conoscenza di sé e della realtà circostante. La squola con la “q” mette in evidenza che l’errore è un’opportunità, che sbagliando s’impara, che si apprende per approssimazioni successive mettendosi in gioco, provando e riprovando, senza giudizi, né confronti. Dentro il cerchio della “Q” si è accolti e l’esplorazione e gli incontri sono custoditi con cura e attenzione, attraverso il “trattino” ci si mette in relazione con l’esterno e si può percorrere come un ponte che favorisce altri scambi e conoscenze.

Le “sezioni” che sostanziano la proposta formativa sono: PENNY WIRTON,  LIBERO CORPO, CITTÀ BAMBINA che propone tre laboratori dedicati all’infanzia (dai 6 anni):

Che figura! Laboratorio condotto da Valentina VecchioPiccola tribù Laboratorio di teatro condotto da Raffaella Giancipoli e Cartoonlab Laboratorio condotto da Bea Mazzone.

E poi ancora la sezione “Arti sceniche”: ci saranno quest’anno alcune tappe rivolte a professionisti (attori, drammaturghi, scenografi) preludio di un percorso di formazione professionale che nei prossimi anni prenderà avvio e che permetterà a molti giovani di trovare qui una realtà formativa ricca e unica nella sua composizione.

Il programma inoltre prevede STORICO FEMMINILE un corso di scrittura creativa condotto dalla scrittrice Antonella Cilento, finalista Premi Strega 2014 e direttrice della scuola partenopea Lalineascritta e dedicato alla figura di Lucrezia Borgia, a cinquecento anni dalla sua morte.

Articolato in quattro stage, l’itinerario affronta la scrittura creativa dalle sue basi alla costruzione del racconto e all’impianto del romanzo, per fornire ai partecipanti un’esperienza completa, pratica oltre che teorica, dell’arte letteraria.

Ogni stage (sette ore) affronterà con i partecipanti le questioni dell’invenzione e della costruzione del racconto storico:

  1. I sensi e l’invenzione: attraversare luoghi e documenti, superare la paura del foglio bianco, separare il creatore dal revisore;
  2. Il personaggio: l’uso del punto di vista, l’individuazione dei personaggi e le loro funzioni, l’arco della trasformazione;
  3. Le forme del racconto e del romanzo storico: memoria e struttura, la forma in tre atti;
  4. Svolte, semina, azioni: le conseguenze della trama, uno stile per ogni trama, l’editing.

Primo stage 1 – 2 dicembre 2018    

informazioni: piazza regina Margherita – Bisceglie 080.395703 – 371.1189956 – sistemagaribaldi@gmail.com