Sembra non essere ancora del tutto chiusa la lunga vicenda legale del Bar Helsinki. Quest’oggi il titolare dell’attività commerciale, Francesco Rana, ha voluto rispondere all’ex sindaco Francesco Spina a proposito del commento fatto dal politico dopo l’archiviazione dell’indagine penale per abuso d’ufficio e tentativo di concussione.

Secondo il titolare dell’esercizio commerciale va sottolineato come l’ordinanza di archiviazione a un certo punto riporti “le autorizzazioni del Rana non erano legittime e che i procedimenti di revoca e decadenza tendevano a ridare legittimità ad una situazione evidentemente irregolare”.  A questo proposito Francesco Rana si domanda “Perché le autorizzazioni non erano legittime?  E se non erano legittime chi le ha vistate o autorizzate? Chi vigila sull’osservanza dei regolamenti municipali e del Codice della Strada? Non certo il sottoscritto, ma l’autorità amministrativa”. Il titolare del Bar Helsinki continua affermando come i dirigenti comunali avrebbero: “autorizzato l’installazione del dehors sulla piazza che non potevano autorizzare perché violavano il regolamento di Polizia Municipale e  Codice della Strada, come ho appreso solo successivamente grazie al contenzioso in atti. Ma io e la mia famiglia ci siamo fidati inconsapevolmente, anche perché”, continua a sostenere Francesco Rana, ci sarebbero “altre attività a Bisceglie occupano piazze e strade con strutture non adiacenti che non sono legittime”. L’imprenditore prosegue ancora ponendo altri interrogativi: “Allora perché questa disparità? Perché invece di avviare procedura di decadenza e revoca non avete annullato in autotutela l’autorizzazione?”.

Il titolare dell’esercizio commerciale ha quindi annunciato nuove azioni legali sulla questione: “sappia l’ex sindaco che ho già affidato mandato legale per chiedere un ingente risarcimento del danno nonché querelare tutti coloro che in concorso hanno concesso l’autorizzazione sapendo di non poterlo e doverlo fare. Inoltre”, ha concluso Rana, “presenterò esposto denuncia alla procura per verificare le illegittimità relative a tutte le autorizzazioni rilasciate in violazione al Codice della Strada e al regolamento di Polizia Municipale, considerando che le occupazioni possono solo essere adiacenti alle attività, per esercizi simili al mio”.