Importantissima vittoria per la Di Pinto Panifici Bisceglie che supera al PalaDolmen per 80-76 Civitanova in un match dal finale al cardiopalma.

Partita dai grandi contenuti tecnici e caratterizzata da continui sorpassi e controsorpassi nel punteggio. Nel primo quarto le due squadre giocano un ottimo basket con buone percentuali al tiro ed alla prima sirena il punteggio segna 23-23. Nella seconda frazione i marchigiani cercano di scappare via, grazie a due parziali che mettono in difficoltà i biscegliesi, e arrivano anche al +11, ma al ritorno dall’intervallo gli uomini di coach Marinelli, trascinati soprattutto da capitan Cantagalli segnano ben 27 punti riportandosi in vantaggio a 10 minuti dalla sirena finale. Il quarto conclusivo è un susseguirsi di parziali e controparziali; Civitanova con un 13-2 sembra poter far sua la gara, ma i Lions sospinti dal pubblico del PalaDolmen hanno ricucito finché a 14″ dal termine è una tripla di Marco Rossi a far esplodere il pubblico biscegliese. Nei secondi conclusivi Cantagalli e Tredici sono freddissimi dalla lunetta e blindano così la quarta vittoria su cinque gare per la Di Pinto Panifici, ancora imbattuta tra le mura amiche.

Una vittoria sofferta, frutto dell’ottima prova del collettivo. Tra le fila dei nerazzurri spiccano le prove di capitan Cantagalli e Rossi, entrambi autori di 21 punti, e Tredici che ha chiuso con 17 mentre sulla sponda marchigiana da segnalare i 20 punti di Pierini. Con il successo odierno i biscegliesi si issano al primo posto della graduatoria in compagnia di San Severo, che ha giocato una partita in meno in virtù della cancellazione dei risultati di Lamezia. Un primato da conservare domenica prossima, 4 novembre, sul difficilissimo parquet di Senigallia.

DI PINTO PANIFICI BISCEGLIE-CIVITANOVA 80-76

DI PINTO PANIFICI BISCEGLIE: Rossi 21, Smorto 2, Cantagalli 21, Tredici 17, Tomasello 9, Chiriatti 6, Razic, Zugno, Kushchev 4. N.e.: Lopopolo, Quarto di Palo. Allenatore: Luigi Marinelli

CIVITANOVA MARCHE: Burini 16, Vallasciani 2, Andreani 11, Coviello 4, Felicioni 6, Amoroso 15, Pierini 20, Mitt 2. N.e.: Attili, Cognini, Cimini. Allenatore: Piero Millina.

ARBITRI: Massimiliano Pessot e Andrea Andretta di Udine

PARZIALI: 23-23, 38-45, 65-64.

NOTE: uscito per 5 falli Amoroso. Tiri da due: Di Pinto Panifici Bisceglie 26/57, Civitanova 29/61. Tiri da tre: Di Pinto Panifici Bisceglie 8/18, Civitanova 9/22. Tiri liberi: Di Pinto Panifici Bisceglie 15/17, Civitanova 5/5. Rimbalzi: Di Pinto Panifici Bisceglie 15, Civitanova 17. Assist: Di Pinto Panifici 16, Civitanova 13.

CLASSIFICA: San Severo 8, Bisceglie 8, Senigallia 6, Giulianova 6, Chieti 6, Civitanova 6, Corato 6, Fabriano 6, Pescara 4, Ancona 4, Porto Sant’Elpidio 4, Catanzaro 4, Teramo 2, Nardò 2, Lamezia 0, Campli -4.

Foto Sara Angiolino