È Pasquale Preziosa il principale candidato ad ricoprire la presidenza dell’Agenzia Spaziale Italiana, dopo la revoca dell’incarico al presidente Roberto Battiston, avvenuta mercoledì 6 novembre. Ad annunciare la candidatura del Generale di Squadra Aerea biscegliese sono fonti vicine al Ministero dell’istruzione, università e ricerca.
Nato nel 1953, attualmente in congedo, Pasquale Preziosa “rappresenta una garanzia, è un uomo di Stato che ha diretto importanti missioni internazionali e ha gestito dossier delicatissimi”; secondo il ministero la proposta sarebbe di “altissimo profilo e nell’interesse dell’Ente, fiore all’occhiello del Paese, e del suo futuro”. Inoltre, precisa ancora il ministero, in quanto militare in pensione il Generale ricoprirebbe l’incarico di presidente dell’Agenzia Spaziale senza percepire alcun compenso.
Il Generale biscegliese, esperto di Diritto Aerospaziale, ha al suo attivo circa 2300 ore di volo e vanta la partecipazione a numerose operazioni aeree, tra le quali l’intervento in Bosnia durante le Guerre Jugoslave. Decorato con il grado di “Cavaliere di Gran Croce” nel 2012, Preziosa ha inoltre ricoperto l’incarico di Capo di Stato maggiore dell’Aeronautica dal 2013 al 2016.