Un brutto Bisceglie esce sconfitto per 0-1 dal “Ventura” nel derby con il Monopoli, match valido per l’undicesima giornata del campionato di Serie C. Un risultato che sarebbe potuto essere più pesante se non fosse stato per Crispino, bravo a negare in più occasioni il raddoppio ai bianco-verdi.

Formazione quasi obbligata per il Bisceglie, viste le numerose assenze, ma mister Ginestra stupisce tutti inserendo Messina dal primo minuto e optando per un più offensivo 3-4-3 con Crispino tra i pali, linea difensiva composta da Markic, Longo e Maestrelli, a centrocampo Giacomarro, Onescu, Jakimovski e capitan Risolo, tridente offensivo con Starita e De Sena oltre al già citato Messina. Gli ospiti si schierano con il 3-5-2 con il tandem Mendicino-Mangni in attacco; solo panchina per il grande ex Montinaro.

Partono forte gli ospiti, al 5’ devastante azione di Mangni che salta tutta la difesa nerazzurra, supera anche Crispino con un tocco morbido ma la sua conclusione trova il salvataggio sulla linea di porta di Giacomarro. Al 15’ ancora Monopoli, cross dalla destra di Rota, sul pallone si avventa Mendicino la cui deviazione si perde di poco a lato. La pressione ospite si concretizza al 25’ quando Mangni si gira abilmente in area biscegliese e trafigge Crispino. Il Bisceglie non riesce a reagire anzi rischia più volte di subire la seconda rete; al 34’ ancora Mangni tenta di sorprendere Crispino con un tiro dalla distanza che termina di poco a lato. Due minuti più tardi lo stesso attaccante riceve palla da Mendicino e calcia di pochissimo sopra la traversa. La reazione biscegliese è tutta in un velleitario tiro di Giacomarro che finisce abbondantemente alto al 38’. Negli ultimi scampoli di primo tempo è ancora Mangni, autentica spina nel fianco della difesa stellata, a sfiorare il raddoppio, ma è provvidenziale l’uscita di Crispino a negargli la doppietta personale.

La ripresa si apre sulla falsa riga del primo tempo, al 50’ serve un doppio miracolo di Crispino prima sul destro di Mangni e successivamente sul tiro di Paolucci per tenere in partita i nerazzurri. Pochi secondi più tardi mister Ginestra prova a mischiare le carte sostituendo Messina con Calandra e tornando al consueto 3-5-2. Nonostante il cambio di modulo il Bisceglie fatica ad arrivare dalle parti di Pissardo e il Monopoli controlla senza troppi affanni la partita. I ritmi della contesa si abbassano notevolmente infatti non si segnalano occasioni degne di nota fino all’81’ quando il tiro di Maimone si perde sul fondo. Due minuti più tardi il Bisceglie costruisce il primo tiro in porta della ripresa, ma la conclusione di Camporeale è debole e si perde tra le braccia di Pissardo. Nei minuti finali i padroni di casa non riescono a costruire pericoli alla porta bianco-verde, ma in pieno recupero un cross sballato di Jakimovski si trasforma in una parabola insidiosa e costringe Pissardo alla deviazione in corner con la complicità della traversa.

Con la sconfitta odierna il Bisceglie resta fermo a quota 10 punti in classifica. Fondamentale in chiave salvezza si profila la sfida di Siracusa in programma sabato prossimo, 17 novembre, con calcio d’inizio alle ore 14.30.

BISCEGLIE-MONOPOLI 0-1 (pt. 0-1)

BISCEGLIE: Crispino, Markic, Onescu, De Sena, Starita (79’ Camporeale), Jakimovski, Maestrelli, Longo, Messina (52’ Calandra), Risolo (73’ Bottalico), Giacomarro. A disp: Addario, Raucci, Antonicelli, Sisto, Vogliacco. All: Ginestra.

MONOPOLI: Pissardo, Mercadante (84’ Gatti), Scoppa, Zampa, Mendicino (81’ Mavretic), Donnarumma, Mangni, Rota, Paolucci (68’ Maimone), Ferrara, De Franco. A disp: Saloni, Pierfederici, Mangione, Bei, Gallitelli, Montinaro, Caruso. All: Scienza

MARCATORI: 25’ Mangni

AMMONITI: 16’ Zampa (M), 30 Paolucci (M), 40’ Scoppa (M), 55’ Mangni (M), 62’ Maestrelli (B), 66’ Onescu (B), 91’ Giacomarro (B)

ARBITRO: Di Cairano (Ariano Irpino); ASSISTENTI: De Palma (Foggia), Abbruzzese (Foggia).

CLASSIFICA: Rende 23, Juve Stabia 22, Trapani 22, Catania 17, Vibonese 17, Sicula Leonzio 17, Potenza 15, Casertana 14, Virtus Francavilla 12, Monopoli 11, Catanzaro 11, Cavese 11, Reggina 11, Bisceglie 10, Rieti 10, Siracusa 8, Paganese 2, Viterbese 0, Matera -1.