Nell’ambito del progetto Pon dal titolo “Una bussola per la mente”, l’Istituto “Giacinto Dell’Olio” di Bisceglie, diretto dal prof. Mauro Visaggio, ha organizzato attività di orientamento destinate agli alunni delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado e ai loro genitori al fine di favorire la riflessione in relazione alla scelta del percorso di studi superiori.

“Le attività progettate”, spiegano dal ‘Dell’Olio’, “intendono anche favorire il processo di riflessione in relazione al proprio progetto di vita, creare continuità e familiarità, consentire scelte consapevoli. Nel corso delle attività, della durata complessiva di trenta ore, gli alunni saranno orientati attraverso laboratori finalizzati a favorire la consapevolezza del sé e delle proprie emozioni, anche attraverso il bilancio delle competenze”.

Gli alunni avranno la possibilità di conoscere le nuove materie di studio mediante laboratori di coding (informatica), economia aziendale e scienze umane. “Il fine delle attività è anche quello di fornire sostegno alla genitorialità e far acquisire la consapevolezza del ruolo del genitore come facilitatore nel processo di orientamento, in particolari momenti sarà gradita la presenza dei genitori”, sottolineano i docenti referenti.

Ulteriori informazioni saranno fornite in occasione dell'”Open day” in programma quest’oggi, domenica 18 novembre, dalle 10 alle 12 o direttamente in segreteria.