Sarà presentato ufficialmente al pubblico domenica 25 novembre il progetto “Veleggiando senza limiti“. A partire dalle ore 9 il Cinema Politeama ospiterà i membri dell’associazione Asd Sports, guidata da Massimiliano Di Liddo, che esporranno le caratteristiche del percorso esperienziale per ragazzi diversamente abili da loro ideato.
“Veleggiando senza limiti” è risultato vincitore di un finanziamento pubblico promosso dalla Regione Puglia per incentivare “la qualificazione e innovazione del sistema associativo sportivo a livello regionale”. Il progetto, che partirà tra qualche mese, consisterà in una serie di percorsi specificamente ideati per poter permettere a ragazzi diversamente abili di approcciarsi al mondo dello sport, e, nello specifico, a quello della vela. La realizzazione del progetto si avvarrà della collaborazione di numerose realtà locali: BisceglieApprodi, il Rotaract Club, le cooperative Pegaso, Temenos e Un Mondo Per Tutti e le scuole Riccardo Monterisi e Sergio Cosmai.
Alla presentazione del progetto seguirà l’incontro con Francesco Manfredi, che presenterà al pubblico il suo libro “Oltre i limiti“. L’autore, dirigente medico dell’unità di ortopedia e traumatologia dell’ospedale Giovanni XXIII di Bari, ha voluto raccogliere e trasmettere il racconto delle sfide affrontate da alcune persone diversamente abili, sfide superate non solo grazie all’aiuto esterno, ma soprattutto grazie alla loro determinazione e forza di volontà. Il ricavato dalla vendita del libro verrà devoluto all’Asd Oltre Sport, un’associazione che organizza attività di powerchair football dedicate a ragazzi con disabilità motorie.