“Essere genitori”, percorso di promozione alla genitorialità, sarà il titolo del progetto promosso dall’associazione “Comitato Progetto Uomo” Onlus in collaborazione con il I Circolo Didattico “Edmondo De Amicis”.
Gli incontri, rivolti ai genitori degli alunni delle classi 3^, 4^ e 5^ del Circolo, avranno luogo dalle ore 16 alle 18 nella sede dell’istituto scolastico. S’inizierà lunedì 26 novembre con “Essere padri e madri: la “vocazione” alla genitorialità, e, poi, lunedì 10 dicembre con “Crescere: tra regole … e trasgressioni”. Il percorso si concluderà lunedì 14 gennaio con “Alleanza scuola – famiglia: dialogare per crescere insieme”. In questo percorso offrirà un qualificato contributo il professor Giuseppe Acquaviva, già dirigente scolastico ed esperto della pedagogia familiare e adolescenziale.
“I recenti e diffusi episodi di bullismo”, si legge nella nota, “se non di violenza, perpetrati da minori nei molteplici ambienti di vita: famiglia, scuola, strada, luoghi di aggregazione sociale, pongono drasticamente i genitori e le istituzioni di fronte al problema dell’emergenza pedagogica, che sfida tutti ad una sincera riflessione sulla qualità degli interventi educativi nei riguardi delle giovani generazioni”. “D’altra parte”, continua la nota, “l’importanza del ruolo della famiglia è tornato in auge riconoscendo che non è certamente da minimizzare, ai fini dello sviluppo della persona, l’esperienza all’interno della comunità primigenia. In tale contesto nasce il bisogno di formazione da parte dei genitori e la scelta di sostenere il loro compito, organizzando interventi formativi sistematici con la collaborazione delle diverse istituzioni a servizio della famiglia, in una prospettiva di “lavoro di rete”.