Si terrà venerdì prossimo, 10 ottobre, presso il Museo Diocesano di Bisceglie (nei pressi della Cattedrale ndr.) il convegno “Dalla terra al mare; Esperienze innovative e prospettive per l’interazione di GAL costieri e GAC”.

L’idea da parte del Gruppo di Azione Locale Ponte Lama e del Gruppo di Azione Costiera Terre di Mare è di mettere in rete, cosi come tutti i GAL costieri e GAC italiani, strategie di sviluppo e progetti già realizzati sul rispettivo territorio, integrando cosi agricoltura e pesca del territorio di competenza. Il convengo partirà spiegando l’esigenza  di incrementare la qualità e l’efficienza della progettazione locale, di proporre una strategia di sviluppo locale di carattere innovativo, gli strumenti da utilizzare e di attuare una pianterra al mareificazione ispirata alla partecipazione attiva (bottom up). Lo scambio e l’interazione potrà cosi favorire nuovi ed interessanti progetti in ambito territoriale, nonchè collaborazioni con enti presenti in altre regioni, cosi da favorire strategie di sviluppo locale.

All’evento interverranno il sindaco di Bisceglie Francesco Spina, il primo cittadino di Molfetta Paola Natalicchio, Antonio Piazzolla presidente GAL Ponte Lama e Pino Boccardi presidente GAC Terre di Mare. Previste le relazioni di Gianni Porcelli direttore GAL Ponte Lama, Angelo Farinola direttore GAC Terre di Mare, Carlo Ricci Consulente FARNET, Gabriele Papa Gagliardini e Fabrizio Nardoni assessore Risorse Agroalimentari Regione Puglia.

Per l’iniziativa di venerdì 10 ottobre il Comune di Bisceglie ha previsto delle limitazioni al traffico dei veicoli motorizzati dalle ore 9.00 alle 24.00 dello stesso giorno.

Nello specifico saranno vietati transito e sosta (con rimozione coatta del veicolo parcheggiato) in via Nazario Sauro, transito e fermata in via Taranto, via Trieste, piazza Duomo e Largo San Donato. In via Taranto sarà allestita un’area parcheggio per le autorità politiche e istituzionali invitate alla manifestazione e, inoltre, sarà garantito l’accesso ai residenti in tale via. Su via Cristoforo Colombo sarà instituito il doppio senso di marcia per consentire il deflusso veicolare dal parcheggio allestito al bastione San Martino. Transenne mobili saranno applicate agli incroci tra corso Umberto e via della Repubblica, via della Repubblica e via Mercadante, via La Marina e via F. Veneziani, via La Marina e via Magg. La Notte, via N. Sauro/via La Marina e via La Spiaggia, tra via N. Sauro/via Porto e via Taranto ed infine all’incrocio con le vie C.Colombo/via Maestro M.Albrizio/via Trieste.