Sono cominciati i lavori per il restauro del muro di recinzione, lato mare, della Casa Divina Provvidenza, opera sollecitata dal Comune di Bisceglie, che con l’ordinanza sindacale del 17 giugno diede 90 giorni di tempo alla Congregazione delle Ancelle della Cdp e al suo attuale commissionario straordinario, Avv. Bartolo Cozzoli, per il ripristino totale delle mura di cinta.

I lavori riguarderanno 20 campate della recinzione, già completamente abbattuta, fuorché lo scheletro in cemento che, opportunamente restaurato, rimarrà la struttura portante della cinta muraria. Il nuovo muro esteticamente sarà pressoché identico al precedente, composto dallo stesso tipo di mattoncini che formavano il vecchio. Tempi di realizzazione, circa un mese. Al termine dei lavori, realizzati dall’impresa “Costruendo Srl”,  l’ente della Divina Provvidenza dovrà provvedere alla consegna, presso l’ufficio tecnico del Comune, degli attestati di consolidamento e di collaudo statico delle parti interessate dagli interventi.

All’inizio dell’estate, dopo un sopralluogo di alcuni membri dell’ufficio tecnico del Comune, l’area era stata ritenuta pericolosa per l’incolumità ed era stata transennata e delimitata da nastri di segnalazione.