Le parrocchie cittadine, come di consueto, hanno ideato e organizzato una serie di iniziative celebrative della Vigilia dell’Immacolata. Il 7 dicembre sarà festeggiato in quasi tutti i quartieri della città tra falò, fiaccolate e riti liturgici.

“Quest’oggi vivremo il tradizionale appuntamento con il Falò e la serata di festa con le frittelle, i dolci tradizionale del Natale e il mercatino di Natale a cura dei bambini e ragazzi della Parrocchia”, ci spiega don Francesco Colangelo, parroco di Stella Maris. Messa alle 18:30 e, successivamente, falò nel terreno adiacente alla chiesa. L’indomani, 8 dicembre, messe alle 11 e alle 19.

Don Ferdinando Cascella comunica che alle 19 di oggi, 7 dicembre, processione dell’Incarnazione Immacolata verso il parcheggio della Scuola Battisti-Ferraris organizzata dalla parrocchia di san Lorenzo. Giunti al parcheggio ci sarà l’accensione del falò. Successivamente rientro in chiesa per la conclusione della novena. 

Per la solennità dell’Immacolata Concezione messa alle 19 anche nella parrocchia di santa Maria di Costantinopoli guidata da don Giuseppe Rizzi. Al termine accensione del grande falò nel terreno adiacente e mercatino dei ragazzi di quinta elementare e tavole di degustazione di prodotti fatti in casa. 

Alle santo rosario nella chiesa di san Pietro. Alle 18:30 santa messa. Al termine della messa fiaccolata in onore dell’Immacolata Concezione da via Amando Vescovo verso via degli ortofrutticoli, via Cavour, via Giuseppe Di Vittorio e ritorno in via Amando Vescovo per poi dare spazio al falò e alla condivisone delle frittelle. “Abbiamo cercato di mettere insieme fede, preghiera, tradizione e senso di comunità”, ci ha spiegato don Gaetano Corvasce, parroco della chiesa di san Pietro.

Dopo la messa delle 19 nella chiesa di san Silvestro, piccola processione con l’immagine dell’Immacolata portata dai ministranti e dai bambini. “Il percorso della processione andrà da via sant’Andrea verso via degli ortolani e ritorno nel cortile della parrocchia. Successivamente ecco l’accensione del piccolo falò e degustazione di cioccolata calda”, ci comunica il parroco don Fabio D’Addato.

Dalla parrocchia di sant’Agostino ci comunicano che dopo la santa messa delle 18:30, vi sarà l’accensione del falò e la degustazione di frittelle nel chiostro della chiesa di san Michele dei Cappuccini in via prof. Mauro Terlizzi.

I responsabili e i volontari della chiesa di sant’Andrea apostolo accenderanno il tradizionale falò alle 20:30 in via santa Chiara d’Assisi.

Appuntamento al 19 e al 21 dicembre per la parrocchia di santa Caterina per il concerto degli alunni della scuola “Caputi” e al 20 dicembre per quello degli alunni della scuola “Monterisi”. Il 23 dicembre, ci fa sapere don Pasquale Bovio, alle 20 concerto di Natale del coro parrocchiale.