Dimenticare la batosta di Brindisi e chiudere l’anno con il sorriso. E’ questo l’imperativo dell’Unione Calcio Bisceglie, che domenica 23 dicembre, alle ore 14.30, scenderà in campo al “Comunale” di Terlizzi, ospite della compagine locale, nell’ultimo impegno del 2018, valevole per la prima giornata di ritorno del campionato di Eccellenza.
Una gara di notevole importanza per gli azzurri, desiderosi di tornare a fare punti per allontanarsi dalle posizioni calde della graduatoria.
“Abbiamo chiuso il girone d’andata con un sonoro capitombolo che non ci fa onore – esordisce il presidente dell’Unione Calcio, Enzo Pedone -. In settimana ho visto ragazzi desiderosi di riscatto, confido nel loro orgoglio per rimediare alla prova insufficiente contro la squadra brindisina. Questi sono i momenti in cui bisogna far quadrato, guardarsi negli occhi per capire che abbiamo avuto un rendimento al di sotto delle aspettative di inizio stagione e ripartire da questa consapevolezza”.
L’ultima gara dell’anno solare vedrà gli azzurri contrapporsi alla compagine terlizzese, con i rossoblu, collocati a centroclassifica con 22 punti, ridimensionati dopo vicissitudini societarie contrarie ma affatto rassegnati ad alzare bandiera bianca. “Domenica ci aspetta una gara molto insidiosa – analizza il presidente Pedone -, dato che affronteremo un avversario tosto. Il Terlizzi ha bloccato sul pari un’ottima squadra come la Fortis Altamura e potrà avvalersi del pubblico amico per la seconda volta consecutiva, tutti aspetti che ci dovranno far tenere altissima la guardia. Mi aspetto che la squadra darà tutto per onorare la maglia e per tornare da Terlizzi con un risultato positivo che ci permetterebbe di sfatare il tabù trasferta”.
I numeri descrivono con eloquenza le difficoltà lontano dal “Di Liddo” dell’Unione Calcio. Difatti gli azzurri, in otto gare esterne, hanno ottenuto solamente un pareggio (contro il Molfetta Calcio) e segnato due gol, bilancio aggravato dal digiuno di vittorie in trasferta, risalente a novembre 2016.
Terlizzi ed Unione Calcio si sfideranno per la seconda volta assoluta. Nella gara d’andata gli uomini di Anaclerio si imposero per 1-0 grazie al gol di Caruso.
Nessuno squalificato per le due sfidanti. L’incontro sarà diretto da Cristiana Laraspata di Bari la quale sarà coadiuvata da Nicola Ostuni e Massimiliano Micoli, provenienti dalla medesima sezione.
Foto: Emmanuele Mastrodonato