Gli alunni della III H, plesso Sergio Cosmai del IV circolo didattico di Bisceglie, hanno donato giocattoli all’emporio solidale Caritas. L’iniziativa è partita nell’ambito del progetto d’Istituto “I colori delle emozioni” che vede coinvolte alcune classi prime, terze e quarte del plesso Sergio Cosmai e i loro docenti sostenuti dalla psicologa del Comune di Bisceglie Annamaria Bonasia con il supporto del dirigente scolastico Francesca Castellini.
Gli alunni, accompagnati dai docenti Pedone, Leone e De Palma, sono stati accolti dai responsabili Caritas e, dopo aver visitato la struttura, hanno impacchettato i regali e scritto un bigliettino di auguri. “Un gesto di attenzione e di solidarietà per prendere coscienza fin da piccoli che la povertà è vicina a noi, ha i volti di persone che ci vivono accanto, ed è quindi necessario abituarsi ad acquisire un senso forte di giustizia sociale”, hanno commentato dall’istituto scolastico.
Il progetto “I colori delle emozioni” vuole proprio educare i bambini, attraverso queste esperienze, a vivere le emozioni e a saperle gestire “così potranno usufruire di quel bagaglio interiore necessario per vivere al meglio”, sostengono gli insegnanti, “per relazionarsi con gli altri in modo equilibrato e sereno, acquisire la consapevolezza che la condivisione è la strada per crescere come adulti responsabili e attenti. Spetta agli adulti di riferimento, ai genitori, ai nonni, ai docenti”, concludono dal IV circolo, “riuscire a sottrarre i bambini a quell’analfabetismo emotivo che è alla base di tanti comportamenti dannosi che spesso viviamo”.