“In questi primi mesi abbiamo dato precedenza alle priorità. Prima fra tutte quella dell’igiene urbana. Con pulizie straordinarie della Città, palmo a palmo, e bonifiche in campagna abbiamo fatto fronte all’emergenza. Con controlli serrati, appostamenti e fototrappole, si stanno comminando sanzioni per gli incivili. A ciò si sta affiancando l’informazione e la sensibilizzazione nelle scuole. La raccolta differenziata oggi è al 65%, un buon punto di partenza. La Città è più pulita rispetto a qualche mese fa ma siamo consapevoli che sia ancora molto da fare”, sono queste le prime affermazioni del sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano che, nel pomeriggio del 29 dicembre, ha incontrato gli operatori della stampa locale per illustrare il lavoro svolto nei primi sei mesi al governo della città e per augurare buon anno nuovo ai biscegliesi.

“Sempre in tema di igiene urbana”, ha spiegato il primo cittadino, “abbiamo stanziato 80mila euro per le premialità della Green Card 2017, per le quali non c’era alcuna copertura finanziaria nel bilancio di previsione della passata amministrazione. Essendo entrati in carica in estate, abbiamo subito pensato alle scuole. Il servizio di refezione scolastica è partito entro i tempi prestabiliti, ad inizio anno. E recentemente abbiamo concordato modifiche ai menù andando incontro alle richieste dei genitori. Il servizio di Assistenza Specialistica è partito ad ottobre. Grande attenzione”, aggiunge Angarano, “abbiamo riposto al welfare, con l’approvazione piano sociale di zona, che consente di sostenere ed offrire servizi alle persone più fragili. Tutte le domande per l’accesso ai centri diurni per anziani e per persone con disabilità sono state ammesse”.

“Finalmente”, prosegue Anagarano, “con la collaborazione di Rfi, sono stati attivati gli ascensori in stazione, attivi 7 giorni su 7, dalle 6 alle 22. E con un finanziamento regionale di 20mila euro ottenuto dal Comune, Bisceglie per la prima volta avrà una spiaggia attrezzata (nel tratto conosciuto come ‘Il Cagnolo’) per persone con disabilità e difficoltà motorie”.

“In tema di lavori pubblici, abbiamo reperito 270mila euro per i lavori al teatro Garibaldi, che sarà restituito alla Città più sicuro e funzionale. Con la stessa logica, ovvero quella di privilegiare la sicurezza, stiamo provvedendo alle verifiche statiche per ottenere l’agibilità della tribuna del campo sportivo Di Liddo. Con un finanziamento regionale di 100mila euro ottenuto dal Comune, sarà riqualificato il campo sportivo di Salnitro. Stiamo lavorando per la messa in sicurezza del ponte Lama, affidando un’indagine al Politecnico di Bari. Abbiamo previsto la Ztl in via La Spiaggia dalla prossima primavera. Ottenendo un finanziamento della Comunità Europea di 15mila euro, installeremo il Wi-Fi in diverse zone pubbliche, offrendo un servizio di connettività gratuita, che al momento non esiste, a cittadini e turisti”.

“In queste feste natalizie la città è stata viva”, afferma il sindaco, “le strade affollate e i negozi frequentati grazie ad un cartellone di eventi, spettacoli, animazione per bambini e tanta solidarietà organizzato dalla ConfCommercio con il patrocinio del Comune. Abbiamo avuto le luminarie in molte più zone della Città e un albero di Natale più bello, creativo e luminoso rispetto agli anni scorsi”.  

Formuliamo i nostri auguri ai Biscegliesi per un 2019 di serenità, salute, soddisfazioni e traguardi raggiunti. Da parte nostra continueremo ad impegnarci al massimo delle nostre possibilità e anche oltre, con generosità, serietà e passione. Lavoreremo per dare sviluppo alla Città e creare i presupposti affinché si possa generare occupazione. Il nostro unico fine continuerà ad essere il Bene Comune, con una particolare sensibilità per le persone in difficoltà”, ha concluso il primo cittadino. 

Nel video l’intervista integrale al sindaco Angelantonio Angarano. Riprese e montaggio a cura di Gabriele Caruolo.