Ai nostri microfoni la presidente della sezione locale di Fidapa, Lia Storelli, ha illustrato gli obiettivi e i traguardi conseguiti nell’anno appena trascorso e le idee per il nuovo.

“La Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari)”, ha esordito la presidente, “è un movimento d’opinione, concernente le donne in tutti gli ambiti e rappresenta un’appendice dell’organizzazione internazionale Bpw (Business and Professional Women). La sezione di Bisceglie, che consta di 70 iscritti, si prepara a vivere il prossimo 6 dicembre 2019 il quarantennale della nascita dell’associazione in città”.

“Nel 2018”, ha sottolineato Lia Storelli, “abbiamo deciso di calarci nel tessuto sociale, programmando un numero minore di eventi, ma con un maggiore impatto sul pubblico. Da ricordare l’incontro, tenutosi nel mese di marzo, dal titolo “Vaccini da Sabin a Sabino. Proprio la stessa cosa?” con il professor Nicola Laforgia, direttore dell’unità di terapia intensiva neonatale dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e l’incontro nel mese di maggio intitolato “A casa loro: bambini ed emergenze nel mondo” con il giornalista professionista e portavoce Unicef dal 2012, Andrea Iacobini, in merito alla complicata questione immigrazione, a seguito della “bocciatura” della riforma su “Ius soli”. E in ultimo nel mese di novembre l’incontro con la giornalista de “La Repubblica” Federica Angeli che svolge la sua battaglia quotidiana contro la mafia romana e che dal 2013 vive sotto scorta”. “Un momento toccante”, ha aggiunto la presidente, “che ha visto il coinvolgimento della scuole e ha mostrato loro una testimonianza di donna vincente e capace, che sconfigge la disparità di genere”.

Degna di nota è l’iniziativa “Sos Adolescence” nell’ambito del progetto Erasmus+ in collaborazione con la scuola media “Battisti – Ferraris”. La sezione Fidapa ha partecipato al progetto somministrando un questionario sul disagio scolastico, elaborato dalle due psicologhe socie, Maria Dell’Olio e Adriana Brescia, le quali hanno messo a disposizione di famiglie e ragazzi uno sportello d’ascolto. Importante è anche la collaborazione di Fidapa con le altre realtà associative locali, tra cui le iniziative svoltesi in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

In merito ai progetti per il nuovo anno la presidente ha spiegato: “Punto focale sarà la parità di genere sotto tutti i suoi punti di vista. Inoltre stiamo pensando ad un festeggiamento non solo privato, ma anche pubblico in vista del quarantennale dell’associazione e, infine, a giugno, ci sarà il cambio del direttivo”.

Per conoscere le iniziative della Fidapa è possibile scrivere alla pagina Facebook “Fidapa Bpw Bisceglie”