Lo scorso 10 dicembre è ricorso il 70° anniversario dalla firma della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il documento col quale sono stati riconosciuti, per la prima volta, i diritti di cui tutti gli uomini e le donne devono poter godere, per il solo fatto di essere al mondo. Per far memoria di questa data, Amnesty International, Caritas, Action Aid, Emergency ed Oxfam hanno indetto una fiaccolata nazionale per i diritti umani, volta a sottolineare l’insostituibile valore della Dichiarazione che, nel corso degli anni, ha rappresentato ben più di un normale riferimento normativo, ossia un caposaldo di umanità e civiltà.

Migliaia di persone hanno aderito all’iniziativa e hanno manifestato l’amore per i diritti umani riempiendo le piazze di oltre 80 città italiane (https://bit.ly/2SkpKXm), tra le quali però non c’era Bisceglie, bloccata dal maltempo. A distanza esatta di un mese, però, il Gruppo Giovani 063 di Amnesty International di Bisceglie e la Caritas diocesana di Trani – Barletta – Bisceglie, in collaborazione con “La Rete dei Diritti Bisceglie” e grazie al patrocinio del Comune di Bisceglie, hanno deciso di riproporre l’evento, organizzando una fiaccolata semi-statica, che avrà luogo questa sera, 11 gennaio, a partire dalle 19:30 sino alle 21 circa in Largo San Francesco d’Assisi.

In conformità con le oltre 80 fiaccolate che hanno avuto luogo contemporaneamente in altrettante città italiane il 10 dicembre scorso, si è deciso di intitolare la manifestazione cittadina “Diritti A Testa Alta”.

“Per l’occasione”, spiegano i responsabili Amnesty Bisceglie, “gli attivisti delle realtà associative aderenti realizzeranno un flash mob ispirato ai 30 articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, di cui verranno letti degli estratti e portate delle testimonianze”.

La manifestazione si concluderà con un breve intervento ad opera dei promotori dell’iniziativa e i saluti del sindaco Angelantonio Angarano e dell’Amministrazione Comunale.