“La politica è un veicolo fondamentale per costruire la cittadinanza e le opere dell’uomo, ma quando, da coloro che la esercitano, non è vissuta come servizio alla collettività umana, può diventare strumento di oppressione, di emarginazione e persino di distruzione”.
Queste le parole impiegate da Papa Francesconel Messaggio per la celebrazione della 52^ Giornata Mondiale della Pace, che ricorre ogni 1° gennaio. Il titolo di quest’anno è sintomatico, “La buona politica è al servizio della pace”, in un tempo in cui “l’arte di governare la polis” non è più servizio verso la comunità, bensì salvaguardia degli interessi personali.
A questo proposito il Punto Pace Pax Christi di Bisceglie, l’Azione Cattolica cittadina, il Laboratorio Cittadino di Pastorale Sociale e la Caritasorganizzano mercoledì 30 gennaio alle ore 19,30 nella parrocchia di San Pietrouna riflessione sul Messaggio del Pontefice.
Dopo i saluti del parroco don Gaetano Corvasce, intervengono Nicola Colaianni, già magistrato della Corte di Cassazione e deputato, nonché professore ordinario di diritto ecclesiastico all’Università degli Studi di Bari e Liliana Ricchiuti, consigliera nazionale di Pax Christi. Modera l’incontro la giornalista Ilaria Dell’Olio.