Saranno nove i componenti della Commissione Comunale per le Pari Opportunità che il consiglio comunale procederà a costituire nelle prossime settimane. Le nove figure saranno scelte tra donne e uomini in possesso di competenze ed esperienze nel campo della società civile (giuridico, economico, politico, sociologico, psicologico, storico, artistico, associativo, del lavoro sindacale e imprenditoriale) e in ambiti riconducibili alle funzioni della commissione stessa.

Le candidature dovranno pervenire entro il 21 febbraio compilando apposito modulo scaricabile qui e inviandolo via posta all’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale in via Trento n. 8 oppure tramite posta elettronica certificata all’indirizzo protocollogenerale@cert.comune.bisceglie.bt.it o a mano all’Ufficio Protocollo in via Trento n. 8 ritirando ricevuta con numero di protocollo.

L’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale esaminerà le candidature pervenute in funzione delle competenze e delle esperienze certificate e formerà un elenco di massimo 27 candidature. Sulla base di tale elenco il consiglio comunale sceglierà i nove componenti da nominare nella Commissione.

“Invitiamo alla partecipazione chiunque possa fornire un contributo nelle politiche che tutelino il rispetto delle pari opportunità”, spiega Roberta Rigante, assessore alle politiche per l’inclusione sociale del Comune di Bisceglie, “Solo attraverso la sinergia tra amministrazione e cittadini possiamo ottenere risultati significativi in questo ambito. È proprio dal contesto locale, come ribadito dalla Carta europea per l’uguaglianza e la parità delle donne e degli uomini nella vita locale, che bisogna partire per combattere il persistere e il riprodursi delle disparità uomo-donna e per promuovere una società veramente equa”.

La partecipazione alla commissione è totalmente gratuita e il suo funzionamento è disciplinato dal Regolamento approvato con deliberazione del consiglio comunale n. 116 del 14 dicembre 2018. Per maggiori dettagli: servizisociali@comune.bisceglie.bt.it o 0803950307.