Quinta sconfitta consecutiva per il Bisceglie Calcio che, nonostante un buon primo tempo, cede al “Ventura” per 0-1 alla Viterbese in virtù della rete segnata da Atanasov a dieci minuti dal termine.

Mister Vanoli cambia sistema di gioco e opta per un 3-5-2 con il nuovo arrivato Cerofolini tra i pali, pacchetto difensivo composto da Markic, Zigrossi e Maestrelli; folto centrocampo con Parlati, Risolo e Giacomarro, sugli esterni Calandra e Giron; in avanti il tandem Cuppone-Jovanovic. Tra gli ospiti spicca l’assenza per squalifica di Pacilli, autore di una doppietta nella gara d’andata.

Buon avvio di gara del Bisceglie, al 5’ debole tiro a giro di Calandra facilmente controllato da Thiam. Cinque minuti più tardi decisamente più pericolosi i nerazzurri prima con la girata di Jovanovic murata in corner dalla difesa e successivamente, sugli sviluppi del calcio d’angolo, con il destro di Calandra che termina di poco fuori. Al 23’ è invece Cuppone a calciare verso la porta ospite, ma il suo tentativo termina di poco alto. Passata la mezz’ora di gioco reagiscono i laziali ed al 36’ è provvidenziale l’uscita di Cerofolini ad anticipare Saraniti. L’ultimo sussulto della prima frazione è il colpo di testa di Markic sugli sviluppi di un calcio di punizione che termina alto mentre nel primo dei tre minuti di recupero proteste degli ospiti per una presunta trattenuta in area biscegliese, ma l’arbitro lascia correre.

La ripresa si apre con la Viterbese decisamente più intraprendente. Al 56’ la girata di Tsonev è ben controllata dal portiere di casa; due minuti più tardi ci prova di testa Polidori ma il suo tentativo termina di poco alto. Al 59’ occasionissima per gli ospiti ancora con Polidori, ma Cerofolini è straordinario in uscita ed evita lo 0-1. Il Bisceglie fatica ad imbastire azioni pericolose, nonostante l’ingresso in campo di Starita in luogo di Risolo, ed infatti l’unica conclusione verso la porta ospite della ripresa arriva solo al 72’ con Cuppone sul cui tiro è attento Thiam. Al 78’ l’episodio che decide l’incontro, Zigrossi, già ammonito, commette un fallo qualche metro al di fuori del lato corto dell’area di rigore, l’arbitro opta per il secondo cartellino giallo e lo espelle. Sul successivo calcio di punizione, stacco perentorio di Atanasov che trafigge un’incolpevole Cerofolini. Nei minuti finali il Bisceglie prova a gettarsi in avanti alla ricerca del pari, ma soffre l’uomo in meno e sono invece gli ospiti a sfiorare più volte il raddoppio. All’86’ grandissima parata di Cerofolini sulla sventola dal limite di Palermo; sull’angolo successivo Rinaldi di testa sfiora lo 0-2 mentre al 91’ clamorosa doppia traversa per i laziali prima con Bismark e sulla ribattuta con Mignanelli. Nei restanti minuti non accade più nulla e il fischio finale del direttore di gara sancisce la quinta sconfitta consecutiva per i pugliesi.

Con lo stop odierno gli uomini di Rodolfo Vanoli restano inchiodati al terz’ultimo posto in classifica con 15 punti. Il prossimo impegno per gli stellati sarà la trasferta sul campo del Matera in programma domenica prossima, 3 febbraio con calcio d’inizio previsto alle 20.30. (Foto: Emmanuele Mastrodonato)

BISCEGLIE-VITERBESE 0-1 (p.t. 0-0)

BISCEGLIE: Cerofolini, Calandra, Markic, Parlati, Cuppone (85’ Djoulou Zohoki), Maestrelli, Risolo (62’ Starita), Jovanovic (80’ Maccarrone), Giacomarro, Zigrossi, Giron. A disp: Vassallo, Mastrilli, Bottalico, Dellino, Camporeale, Messina A., Casella, Nidaye, Mosti. All: Vanoli

VITERBESE: Thiam, De Giorgi (77’  Zerbin), Atanasov, Rinaldi, Saraniti (51’ Bismark), Palermo, Baldassin, Polidori, Mignanelli, De Vito (39’ Sini), Tsonev (77’ Cenciarelli). A disp: Schaeper, Forte, Milillo, Messina M., Svidercoschi, Artioli, Molinaro, Damiani. All: Calabro

MARCATORI: 80’ Atanasov

AMMONITI: 11’ Zigrossi (B), 12’ Palermo (V), 18’ De Vito (V), 65’ Atanasov (V), 87’ Bismark (V)

ESPULSO: 78’ Zigrossi (B)

ARBITRO: Vigile (Cosenza). ASSISTENTI: Lombardi (Castellammare di Stabia), Cantafio (Lamezia Terme)

NOTE: al 39’ espulso il tecnico del Bisceglie Rodolfo Vanoli per proteste