Domani, 5 febbario, si celebra in tutto il mondo il Safer Internet Day. A tal proposito l’amministrazione comunale di Bisceglie donerà un libretto sull’uso consapevole della Rete a tutti gli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie e delle classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado della Città.

L’evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea, ha come finalità quella di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

Il sindaco Angelantonio Angarano e l’assessore alla formazione Vittoria Sasso domani, martedì 5 febbraio, alle 10, saranno alla scuola “Sergio Cosmai” (in via Carrara Reddito) che ospita gli alunni del IV Circolo Didattico e della scuola media “Battisti Ferraris”, al fine di avviare la distribuzione dei piccoli manuali, contenenti indicazioni, corredate di immagini e una grafica sull’uso corretto e consapevole del web. Il libretto, realizzato in collaborazione con l’Associazione “Soprusi Stop”, si intitola “Avanti Tutta. Navigare nel grande mare di Internet senza restare impigliati nella Rete”.

“Al giorno d’oggi i ragazzi, sin da piccoli, usano smartphone, tablet, app, computer e altri dispositivi elettronici”, hanno osservato il sindaco Angarano e l’assessore Sasso. “Internet è una grande fonte di sapere e di conoscenza, può essere utilizzato anche per fare amicizia, per far conoscere al mondo le proprie abilità e per tanti altri usi positivi ma, purtroppo, nasconde anche dei pericoli che i ragazzi, per il loro bene, devono conoscere ed evitare. Invitiamo gli studenti a leggere il libretto insieme ai docenti e ai genitori. ‘Together for a better internet’ è lo slogan scelto per l’edizione 2019 del Safer Internet Day, che focalizza l’attenzione sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro”.