Lo scorso 6 febbraio, a Bari, è stato firmato il disciplinare relativo al finanziamento regionale di circa centomila euro ottenuto dal Comune di Bisceglie (99.975 euro) per la riqualificazione, l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’efficientamento energetico e la messa a norma dell’impianto sportivo di Salnitro. Il progetto, tra gli altri interventi, prevede nuove recinzioni, la messa in sicurezza e rifunzionalizzazione della pista di pattinaggio e della ringhiera metallica esterna, nuove dotazioni a supporto della fruizione e dell’accesso, con una rampa per l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’accessibilità alla struttura anche dal lato superiore. Previste, inoltre, attrezzature per la sosta e il tempo libero nelle lunette interne alla pista, dietro le porte di calcio a 5, sul lato corto del rettangolo di gioco. Si interverrà, inoltre, sulla pavimentazione del campo da gioco, della pista di pattinaggio e dei marciapiedi. Si installeranno bagni con lavabo e wc, anche per persone con disabilità.

Ammonta a 33mila euro, con fondi di bilancio, la quota di cofinanziamento comunale. Bisceglie è uno dei tre comuni della Provincia di Barletta-Andria-Trani a essere stato finanziato insieme a Minervino Murge (98.430 euro per lavori di recupero funzionale, adeguamento impianti ed efficientamento degli spogliatoi del campo sportivo comunale nella frazione di Cocumola) e Trinitapoli (100.000 euro per recupero funzionale e manutenzione straordinaria).

“Questo finanziamento ci consente di intervenire su una delle strutture sportive che maggiormente necessitano di riqualificazione”, sottolinea il sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano. “Il campo di Salnitro, con l’annessa pista di pattinaggio, è anche più di una semplice struttura sportiva, per la funzione sociale a cui assolve ospitando, in qualsiasi momento della giornata, gratuitamente, bambini, ragazzi e adulti. Appena eletti ci eravamo impegnati, in forma privata, ad eliminare il pericolo delle balaustre a bordo campo, che rappresentavano una seria minaccia per chi giocava nel campetto. Ora sarà possibile un intervento organico e completo che restituirà un impianto rinnovato, sicuro e funzionale. Ringraziamo gli uffici comunali che hanno seguito l’iter per la candidatura del progetto. E un ringraziamento va anche alla Regione Puglia e all’assessore Raffaele Piemontese per il sostegno allo sport e all’impiantistica sportiva”, conclude il sindaco di Bisceglie.

Il finanziamento complessivo stanziato dalla Regione per 102 progetti è di 8.565.937,24 euro.