Dopo il successo della scorsa edizione riparte anche quest’anno il seminario “Essere genitori oggi“, organizzato dal comitato Progetto Uomo. Il tema della genitorialità e dell’educazione dei figli verrà affrontato da due esperti, il professor Giuseppe Acquaviva e la professoressa Elisabetta Cosmai, in quattro appuntamenti che si svolgeranno tra febbraio e aprile. Tutti gli incontri si svolgeranno a partire dalle ore 18 nella biblioteca “Don Michele Cafagna“, sita all’interno della chiesa di Santa Caterina.
L’organizzatore di “Essere genitori oggi”, il presidente di Progetto Uomo Mimmo Quatela, spiega: “Oggi più che mai, in una società dove lo stile di vita e le modalità di relazione sono dettati dai mezzi di comunicazione di massa, spesso spinti da finalità meramente economiche, i genitori hanno ancora più bisogno di un aiuto nella formazione dei figli. Ecco, allora, il nostro servizio di sostegno al loro compito educativo con interventi formativi sistematici, in collaborazione con le istituzioni che si mettono a servizio della famiglia, come possono essere la parrocchia e la scuola, in una prospettiva di “lavoro di rete””. Il seminario sarà realizzato in collaborazione con il parroco di Santa Caterina, don Pasquale Bovio.
Il relatore dei primi tre appuntamenti sarà Giuseppe Acquaviva, ex preside ed esperto di pedagogia. L’incontro di domani, 12 febbraio, “Essere padri e madri“, sarà un’introduzione al seminario, che si presenta particolarmente adatto per i genitori di adolescenti. L’appuntamento successivo, “Crescere: tra regole… e trasgressioni” si svolgerà lunedì 18. L’incontro di lunedì 11 marzo, intitolato “Formare: una nuova alleanza“, verterà invece sull’influenza nel processo educativo di istituzioni come famiglia, chiesa e scuola.
L’incontro conclusivo del seminario, che avrà luogo lunedì 8 aprile, sarà invece affrontato dalla docente Elisabetta Cosmai, che terrà una conferenza sulle strategie utili ai genitori per comunicare con i propri figli, dal titolo “Comunicare: parlami… ti ascolto“.