Importante opportunità in arrivo per tutte le micro, piccole, medie imprese e cooperative che praticano l’attività di pesca professionale a Bisceglie. Come annunciato dal Gal Ponte Lama è in arrivo un bando per migliorare la sostenibilità, competitività e redditività delle Piccole medie e imprese del settore primario, nello specifico si tratterà di sviluppare “forme innovative di commercializzazione del pescato locale”. Come spiegato dallo stesso ente si agevoleranno nello specifico le imprese che vorranno investire “investire sulla filiera corta e sul rapporto diretto con il consumatore finale, anche nell’ottica di valorizzare al meglio tutti quei prodotti locali impropriamente definiti poveri”.

Le domande potranno essere presentate sino all’8 aprile 2019, sempre il Gal Ponte Lama spiega come “l’aiuto minimo ammissibile è fissato a 5mila euro, sino ad arrivaread un’erogazione massima di  150mila euro con una quota di cofinanziamento pubblico pari al 50% a fondo perduto. Percentuale che potrà raggiungere anche l’80% per attività di pesca costiera artigianale, praticata cioè da pescherecci aventi lunghezza massima (ltf) inferiore a 12 metri e che non fanno uso di attrezzi da pesca trainati”.

È possibile scaricare il bando di gara direttamente dal sito del Gal Ponte Lama: http://www.galpontelama.it/#bandi. Per qualsiasi informazione è inoltre attivo, su appuntamento, lo sportello informativo del Gal Ponte Lama a Palazzo Tupputi dove è possibile “approfondire ulteriormente le opportunità di finanziamento a disposizione degli imprenditori e delle cooperative del settore primario della pesca”.