Sarà esposta a Palazzo Tupputi la mostra fotografica organizzata dall’associazione Trekking Astrofili Physis. A partire da domani, martedì 19 febbraio, e fino a domenica 24, sarà possibile ammirare le fotografie del cosmo scattate da Ruggero Carpagnano, presidente dell’associazione. La mostra, che si aprirà domani con una cerimonia di inaugurazione, sarà accessibile gratuitamente al pubblico dalle 17,30 fino alle 21.
L’obiettivo dell’iniziativa, come specificato dagli organizzatori, è quello di avvicinare più persone possibili all’astrofilia, che è poi la mission dell’assocazione. La mostra, particolarmente interessante per gli appassionati, sarà accessibile anche ai non esperti: le fotografie saranno infatti corredate di descrizioni e spiegazioni dello stesso Ruggero Carpagnano.
“La mostra”, si legge nella nota dei Trekking Astrofili Physis, “è pensata per far conoscere il fascino del cielo stellato a quanti, immersi nella routine quotidiana e circondati dall’inquinamento luminoso del proprio centro abitato, hanno poche volte alzato gli occhi al cielo e potuto contemplarne le sue bellezze. All’inaugurazione si terrà la conferenza di apertura che presenterà l’esposizione, il suo intento divulgativo e il suo spirito di sensibilizzazione verso un emozionante aspetto della natura, spesso poco considerato”.