Prende il via il caffè filosofico “Sophia e Psiche”, un’idea che nasce dal Gruppo Imago Creativi del Sapere e che si svolgerà tra Bisceglie, Trani e Bari.
Si tratterà di incontri filosofici a cura della dottoressa Antonia Barba, filosofa della mente e responsabile “Gruppo Imago – creativi del sapere”, un laboratorio del dialogo e della crescita personale attraverso la sapienza greca, il pensiero poetante e la musica.
Il primo incontro avrà luogo e partirà dalle Vecchie Segherie Mastrototaro Bookstore Mondadori giovedì 21 febbraio alle ore 18.30, “200 anni Infinito Leopardi”, al centro sarà proprio il noto poeta e filosofo di Recanati e la sua visione dell’infinito, titolo della sua lirica più famosa conclusa nel 1819 e di cui quest’anno ricorre il duecentesimo anniversario. Tra i lettori ci saranno Marta Maria Camporeale, Maria Liseno, Maria Antonietta Giangrande, Anna Altamura e Zaccaria Gallo.
Sempre a Bisceglie si terrà anche il secondo appuntamento, mercoledì 13 marzo alle ore 18 si prosegue con “Il Simposio di Platone: eros e logos”, i miti platonici legati all’amore e al linguaggio, alla parrocchia San Lorenzo. Presenti come lettori saranno Maria Liseno e Marta Maria Camporeale.
Nel ciclo degli appuntamenti sarà trattato anche il mito della caverna platonica, attualizzandola come immagine di un percorso di liberazione da pregiudizi, l’arte maieutica di Socrate di far partorire coscienza critica e Leopardi nel rapporto tra filosofia e poesia. Per ogni incontro, dopo la presentazione del tema, seguirà un laboratorio della comunicazione suddivisa in varie forme: simbolica, empatica, dialogica grazie al quale il pubblico potrà interagire, esprimere le proprie considerazioni sulla base anche di domande che saranno rivolte ai partecipanti.