Si può fare. È il principio basilare di “Io Lavoro”, bellissimo progetto curato dalle associazioni “Tandem Onlus” e “Futuro Anteriore” che mira a favorire l’inclusione lavorativa di persone con disabilità intellettiva e disagio psico-sociale. Come? Facendole lavorare in piccoli cantieri di edilizia sostenibile per la valorizzazione e riqualificazione urbana ed extraurbana di beni comuni, come muretti a secco, un trullo, il centro Caritas della parrocchia di San Lorenzo, l’abbattimento delle barriere architettoniche, una fontana pubblica.

Dal mese di giugno 2014 i ragazzi di “Io lavoro” stanno dimostrando, rimboccandosi le maniche con passione ed entusiasmo, che ”Si può fare”, come il titolo di uno straordinario film sulla disabilità mentale in cui i ragazzi di una delle tante cooperative nate negli anni ’80 dopo la legge Basaglia, che impose la chiusura dei manicomi, riescono a vincere la loro sfida: entrare ed affermarsi nel mondo del lavoro con la loro impresa specializzata nella posa del parquet.

Le atmosfere di quella eccezionale pellicola, purtroppo non nota al grande pubblico come meriterebbe, le abbiamo rivissute sul cantiere di “Io lavoro” allestito per riqualificare e valorizzare la fontana di via Vecchia Corato. I ragazzi lavorano con spirito costruttivo ed attenzione, guidati dal capo cantiere. Tutti collaborano e danno il proprio contributo concreto, anche con una certa dimestichezza acquisita in questi mesi, per la riuscita dell’opera di recupero. Si sentono vivi, si sentono utili e vogliono dimostrare al mondo quanto possano essere utili per la società. E lo sono, non c’è dubbio. Ciascuno di loro percepirà una borsa lavoro e spera, non solo per questo, di poter continuare questa splendida avventura, attraverso cui si raggiunge l’ambizioso e lodevole obiettivo di promuovere l’inclusione lavorativa di persone diversamente abili e di farlo in maniera utile alla Comunità e al suo sviluppo.

Abbiamo ascoltato i ragazzi di “Io lavoro” e Alessandra Graziani, coordinatrice del progetto, nell’auspicio che per iniziative di questo genere e i loro nobili fini non manchi mai il sostegno sia pubblico che privato. Per tutte le informazioni sul progetto: www.iolavoro-csi.it o le fanpage di Facebook: FA FuturoAnteriore e Tandem Onlus.