Il sindaco Angelantonio Angarano ha emesso un’ordinanza sindacale per vietare utilizzo dell’acqua della fontanina presente in via Marsala angolo via San Lorenzo. Durante i controlli effettuati dall’Agenzia regionale per l’ambiente è infatti emersa la presenza, nell’acqua erogata dalla fontanina in questione, di coliformi superiore al limite consentito per legge. I batteri trovati in 100ml di acqua sono pari a 80 unità formanti colonie quando il limite tollerato è massimo di 5.
L’Arpa ha comunicato all’Asl Bat l’esito della verifica della potabilità dell’acqua della fontanina lo scorso 15 febbraio e la notizia è poi giunta in comune il 18 febbraio scorso, l’ordinanza di sospensione dell’erogazione di acqua potabile della fontanina è stata emessa ieri, mercoledì 20 febbraio.
La fontanina è stata chiusa immediatamente dall’acquedotto il giorno 16 febbraio , i cittadini dovranno quindi attenersi all’ordinanza fino al ripristino delle condizioni di potabilità dell’acqua, contravvenire all’ordinanza potrebbe infatti comportare conseguenze sulla propria salute.