È cominciata qualche giorno fa la campagna “Rotaryuniamoci per fare un bidone allo spreco“. Il club Rotary di Bisceglie e la Caritas cittadina hanno infatti sottoscritto un protocollo d’intesa per dare inizio ad una campagna di sensibilizzazione nei confronti dello spreco alimentare.
Le due associazioni hanno deciso di fare fronte comune per combattere una tendenza che sta assumendo i contorni di una vera e propria emergenza. Secondo alcune fonti, infatti, si spreca oltre un terzo del cibo prodotto. L’adesione al progetto da parte di Caritas e Rotary, entrambe da sempre impegnate nel sociale, nasce proprio per combattere il fenomeno alla radice, educando in primis i giovani ad un’alimentazione consapevole.
Per questo motivo i primi appuntamenti di “Rotaryuniamoci” stanno toccando le principali scuole elementari e medie di Bisceglie. Tra lunedì 18 e martedì 19 è toccato alle classi quinte del secondo Circolo Didattico “Caputi”. I membri delle due associazioni hanno illustrato, tramite presentazioni e filmati, quali siano le conseguenze dello spreco alimentare e quali siano i mezzi per contrastarlo. Alla formazione “teorica” seguirà anche una parte “pratica”, in cui ogni alunno sarà chiamato a fare la sua parte per combattere gli sprechi. I bambini, che hanno partecipato con interesse alle attività proposte da Rotary e Caritas, sono stati infatti invitati a compilare ciascuno un “diario dello spreco alimentare” e, con l’aiuto dei genitori, un ricettario a base di ingredienti “di scarto”. I risultati di queste attività verranno poi esposti nel corso di un successivo incontro che si svolgerà il 6 marzo e che vedrà la partecipazione di un nutrizionista.
Gli elaborati (cartelloni, filmati multimediali, disegni) prodotti dai bambini coinvolti nell’iniziativa “Rotaryuniamoci” parteciperanno anche ad un concorso. Le creazioni più originali e significative verranno valutate da una commissione di esperti e premiate nel corso di una cerimonia che si terrà nel mese di maggio.