Termina a reti bianche il decisivo scontro salvezza dello stadio “Torre” tra Paganese e Bisceglie, valido per la ventottesima giornata del campionato di Serie C. I nerazzurri non riescono a trovare la seconda vittoria consecutiva, ma mantengono un vantaggio di tredici punti in classifica sui campani, margine che consentirebbe al Bisceglie di ottenere la salvezza senza la disputa dei play-out.
Mister Vanoli conferma il 3-5-2 e lo stesso undici in grado di superare il Rende, la Paganese risponde con un modulo a specchio con il tandem offensivo Cesaretti-Parigi. Buon ritmo in avvio di gara, al 3’ bell’azione biscegliese sul settore destro, Longo triangola con Triarico ed effettua un insidioso tiro cross che termina sul fondo. La risposta dei padroni di casa arriva tre minuti più tardi, ma la conclusione di Cesaretti è murata in maniera provvidenziale da Maestrelli. Al 14’ ci prova Triarico, per i nerazzurri, su calcio di punizione ma la barriera devia in angolo la sua conclusione. Nella fase centrale della prima frazione brividi per la difesa nerazzurra con la Paganese che crea due nitide opportunità per passare in vantaggio; al 17’ Navas riceve la sfera al limite dell’area ma il suo tentativo è poco convinto e Cerofolini blocca in due tempi. Al 22’ bell’azione corale dei campani con Gaeta che deposita in rete la sfera, ma l’arbitro annulla per una posizione irregolare di Parigi. Passato il pericolo, il Bisceglie si riorganizza ma non riesce a portare pericoli alla porta difesa da Galli tuttavia, non rischia praticamente più nulla fino all’intervallo.
La ripresa si apre con la conclusione dalla distanza di Capece che si perde sul fondo; al 47’ risponde il Bisceglie con Maccarrone, ma il colpo di testa del difensore nerazzurro finisce fuori. La seconda frazione vede i ritmi abbassarsi con le due squadre che tentano di farsi pericolose solo su calcio piazzato. Bisogna attendere il settantesimo minuto per vedere l’insidiosa conclusione di Triarico dalla distanza che costringe Galli ad una complicata respinta. Nell’ultimo quarto di gara la Paganese prova a portarsi in avanti alla ricerca dei tre punti, ma non crea grossi grattacapi alla porta difesa da Cerofolini infatti la girata di Di Renzo all’87’ è debole e termina fuori dallo specchio. Dopo tre minuti di recupero l’arbitro sancisce la fine delle ostilità e manda le squadre negli spogliatoi.
Il pareggio ottenuto consente al Bisceglie di portarsi a quota 23 punti in classifica permettendo agli uomini di Rodolfo Vanoli di scavalcare il Rieti e portarsi a due lunghezze dal Siracusa che ieri non hanno disputato lo scontro diretto in virtù del maltempo che ha danneggiato lo stadio della città aretusea. Il prossimo impegno per i nerazzurri sarà l’impegnativa sfida casalinga contro il Catanzaro, terza forza del campionato, in programma domenica prossima, 3 marzo, allo stadio “Ventura” alle ore 16.30. (Foto: Emmanuele Mastrodonato)
PAGANESE-BISCEGLIE 0-0 (p.t. 0-0)
PAGANESE: Galli, Tazza, Gaeta, Navas (46’ Carotenuto), Stendardo, Piana, Parigi (62’ Di Renzo), Capece, Cesaretti (67’ Cappiello), Perri (77’ Della Corte), Dellafiore. A disp: Santopadre, Nacci, Sapone, Scarpa, Della Morte, Acampora, Gifford, Gargiulo. All: De Sanzo
BISCEGLIE: Cerofolini, Markic, Maccarrone, Starita (82’ Cuppone), Maestrelli, Longo, Triarico, Risolo, Jovanovic (73’ Scalzone), Bangu, Giron. A disp: Vassallo, Ndiaye, Mastrilli, Bottalico, Dellino, Camporeale, Beghdadi, Cuomo, Casella, Mosti. All: Vanoli
AMMONITI: 57’ Perri (P), 68’ Jovanovic (B), 75’ Gaeta (P), 84’ Della Corte (P)
ARBITRO: Luciani (Roma 1). ASSISTENTI: De Angelis (Roma 2), Camilli (Foligno)
CLASSIFICA: Juve Stabia 61, Trapani 55, Catanzaro 51, Catania 50, Casertana 39, Monopoli 38, Reggina 37, Vibonese 36, Potenza 35, Rende 35, Virtus Francavilla 33, Viterbese 32, Cavese 32, Sicula Leonzio 31, Siracusa 25, Bisceglie 23, Rieti 22, Paganese 10. Matera escluso dal campionato.