Il Partito Democratico, a un anno dal raggiungimento del risultato deludente alle elezioni politiche, chiama a raccolta iscritti, simpatizzanti e cittadini dai 16 anni in su per l’elezione del nuovo segretario nazionale.

La scelta, dopo il voto avvenuto nei circoli tra i tesserati Pd, cadrà su Nicola Zingaretti, governatore del Lazio che ha raggiunto il 47,38% delle preferenze, Maurizio Martina, segretario uscente e parlamentare che ha raggiunto il 36,10%, e Roberto Giachetti, deputato, che ha ottenuto l’11,13% dei voti.

Ma non si voterà soltanto per il segretario. Le primarie di domenica 3 marzo (a Bisceglie si vota in via Giulio Frisari n. 1 – Auditorium di Santa Croce), dalle 8 alle 20, decreteranno anche la composizione dell’assemblea nazionale del partito. Ogni candidato segretario è collegato a liste in cui figurano candidati al ruolo di membro dell’assemblea.

Nella Bat – collegio 4, nelle due le liste a sostegno di Nicola Zingaretti, “Puglia per Zingaretti” e “Piazza Grande per Zingaretti”, è presente il biscegliese Bartolo Sasso proprio in quest’ultima lista. Sasso è stato candidato alle amministrative 2018 nella lista “Vittorio Fata un sindaco per bene” attestandosi primo ma non riuscendo a entrare in consiglio comunale. La biscegliese Anita Lorusso, coordinatrice dei Giovani Democratici di Bisceglie, sarà candidata nella lista “Sempre Avanti Giachetti Ascani” per Giachetti segretario. Marta Sette, candidata sempre nella lista a sostegno di Vittorio Fata sindaco alle scorse amministrative, sarà candidata nella lista “Martina segretario”.

Per la nostra provincia saranno cinque, eventuali resti e premialità escluse, i seggi a “scattare” e a dare la possibilità ad altrettanti candidati di rappresentare la propria mozione in assemblea.

Il nuovo segretario Pd verrà proclamato dall’assemblea nazionale il 17 marzo. Se nessun candidato dovesse raggiungere il 50% più uno dei voti, verrà indetto un ballottaggio tra i due candidati che hanno ottenuto più voti. Al ballottaggio possono votare solamente i delegati nel corso della stessa assemblea nazionale.