Splendida prestazione e terzo risultato utile consecutivo per il Bisceglie Calcio che supera al “Ventura” per 1-0 il Catanzaro, terzo in classifica, nel match valido per il ventinovesimo turno del campionato di Serie C e inizia ad intravedere il traguardo salvezza. Decisiva la bellissima rete di Triarico in apertura di secondo tempo.

Mister Vanoli conferma il 3-5-2, unica eccezione, rispetto a Pagani, è la presenza dal primo minuto di Parlati, al rientro dalla squalifica. Mister Autieri risponde schierando il Catanzaro con il 3-4-3 nel quale Bianchimano occupa il ruolo di terminale offensivo supportato da Casoli e l’ex D’Ursi. Ritmi alti in avvio, dopo meno di un minuto Celiento prova a sorprendere da lontanissimo Cerofolini, la palla finisce alta non di molto. Risponde al 7’ il Bisceglie con lo stacco aereo di Longo su azione di calcio d’angolo, ma la sfera si perde sul fondo. Due minuti più tardi il Catanzaro va vicino al vantaggio con la conclusione da pochi passi di Riggio murata provvidenzialmente da Risolo. Al 14’ ancora ospiti pericolosi con il diagonale di Bianchimano deviato in corner, con i piedi, da un attento Cerofolini. Passano due giri di lancette e il Bisceglie si riaffaccia dalle parti di Elezaj con il diagonale di Triarico che termina a lato. Nella fase centrale della frazione i ritmi si abbassano e, complice anche la scarsa precisione delle due squadre in fase di costruzione, latitano le occasioni da gol. Al 37’ il Bisceglie va vicino al vantaggio, Jovanovic pressa il portiere ospite costringendolo ad un rinvio affrettato, la palla finisce a Triarico che effettua un insidioso tiro cross, ma il pallone non viene deviato in rete da nessuno dei compagni presenti in area. La risposta del Catanzaro è ancora più pericolosa ed arriva al 44’ con la perfetta punizione calciata dall’ex D’Ursi, ma è strepitosa la parata di Cerofolini che devia in corner con la mano di richiamo. Dopo un minuto di recupero l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi al termine di un piacevole primo tempo.

Ottimo avvio di ripresa dei nerazzurri che al 53’ costruiscono una doppia occasione, ma Elezaj si oppone prima a Starita e successivamente sul destro di Triarico. Poco male per i biscegliesi poiché due minuti più tardi lo stesso Triarico trova il vantaggio con un bellissimo tiro al volo su assist di Risolo. Segnato il gol il Bisceglie si difende con ordine, ma non lesina a pungere il Catanzaro in ripartenza. Al 63’ sempre Triarico ci prova su punizione, ma la palla termina a lato. Tra il 72’ e il 74’ mister Vanoli è costretto a due cambi forzati per via degli infortuni a Maestrelli e a Triarico ed inserisce Mastrilli e Calandra. I nerazzurri, però, non risentono della doppia sostituzione ed anzi al 78’ è Risolo che ci prova dal limite dell’area, ma la sua conclusione è deviata in corner. A quattro minuti dal novantesimo ci prova, invece, Markic dall’interno dell’area di rigore, ma il capitano nerazzurro spara alto. Il Catanzaro, nonostante un baricentro molto alto negli ultimi venti minuti di gara, non riesce a concludere verso la porta dei padroni di casa e solo al 91’ De Risio con una rasoiata prova a sorprendere Cerofolini, ma l’estremo di casa è attento e respinge. Dopo quasi sei minuti di recupero il direttore di gara con il triplice fischio sancisce la fine delle ostilità facendo esplodere di gioia il pubblico presente al “Ventura”.

Con la vittoria odierna i ragazzi di mister Vanoli salgono a quota 26 punti, in quart’ultima posizione in classifica, scavalcando il Siracusa, sconfitto per 2-0 dalla Cavese, e mantenendo una lunghezza di vantaggio sul Rieti, vittorioso per 1-0 nel derby contro la Viterbese. Aumentano infine a quindici i punti di vantaggio sulla Paganese. Prossimo impegno per i nerazzurri sarà il sentito derby con il Monopoli in programma allo stadio “Veneziani” domenica prossima, 10 marzo, con calcio d’inizio fissato alle ore 18.30. (Foto: Emmanuele Mastrodonato)

BISCEGLIE-CATANZARO 1-0 (p.t. 0-0)

BISCEGLIE: Cerofolini, Markic, Parlati, Starita, Maestrelli (72’ Mastrilli), Longo, Triarico (74’ Calandra), Risolo, Jovanovic (93’ Scalzone), Bangu, Giron. A disp: Vassallo, Ndiaye, Maccarrone, Dellino, Djoulou Zohoki, Cuppone, Camporeale, Cuomo, Giacomarro. All: Vanoli

CATANZARO: Elezaj, Maita, Celiento, Nicoletti, D’Ursi (66’ Giannone), Bianchimano, Statella, Favalli (58’ Ciccone), Riggio, De Risio, Casoli. A disp: Mittica, Pambianchi, Iuliano, Eklu, Nikolopoulos, Lame. All: Autieri

MARCATORI: 55’ Triarico

AMMONITI: 49’ Markic (B), 62’ De Risio (C), 88’ Celiento (C)

ARBITRO: Feliciani (Teramo). ASSISTENTI: Younes (Torino), Catucci (Pesaro)

Note: allontanato il tecnico del Catanzaro Autieri al 75’