Si chiude senza vincitori né vinti, sul punteggio di 0-0, il derby tra Monopoli e Bisceglie, valido per il trentesimo turno del campionato di Serie C. I nerazzurri ottengono il quarto risultato utile consecutivo e compiono un altro passo verso la salvezza.

Mister Vanoli è costretto a rinunciare a Maestrelli e Triarico e nel consueto 3-5-2 lancia Calandra e Mastrilli, quest’ultimo all’esordio da titolare in maglia nerazzurra. Modulo speculare per i padroni di casa con Gerardi e Mangni a comporre il tandem offensivo; solo panchina per il grande ex Montinaro. Primo tempo equilibrato e caratterizzato da una prolungata fase di studio. Al 12’ primo affondo dei padroni di casa con Mangni che salta un paio di avversari ed entra in area, è bravo Cerofolini in uscita a costringere l’attaccante di casa a trascinarsi la sfera sul fondo. La risposta biscegliese arriva solo al 23’ con un destro debole di Giron controllato in due tempi da Pissardo. Un minuto più tardi ci riprova sempre Giron, ma il suo tentativo si perde abbondantemente sul fondo. Nel finale di frazione cresce leggermente la formazione di casa che arriva al tiro in due circostanze; la prima al 34’ con Paolucci che trova la pronta risposta di Cerofolini e tre minuti più tardi con Gerardi, il quale calcia debolmente, dal limite dell’area, tra le braccia del portiere ospite. Non accade più nulla nei restanti minuti di gioco e il direttore di gara manda le squadre al riposo senza aver concesso alcun minuto di recupero.

Avvio di ripresa che segue lo stesso canovaccio della prima frazione con il Monopoli leggermente più intraprendente in zona offensiva, pur senza creare grossi grattacapi alla difesa stellata. Al 57’ Mastrilli si immola sul tiro a botta sicura di Mangni. Due minuti più tardi mister Vanoli sostituisce uno spento Jovanovic con Cuppone ed è proprio il neoentrato a sfiorare il vantaggio con un destro a giro che esce di un soffio alla sinistra di Pissardo. La fase centrale del secondo tempo è caratterizzata da un gioco molto spezzettato a causa dei numerosi falli e delle sostituzioni operate dai due tecnici. Le due squadre si riaffacciano in attacco solo nel finale di gara, all’83’ Maimone calcia alto una punizione da posizione favorevole. Stesso esito ha il tentativo di testa di Berardi due minuti più tardi. Le occasioni più nitide per le due formazioni arrivano soltanto allo scadere, all’87’ Cerofolini è monumentale su Mangni mentre ad un minuto dal novantesimo è l’estremo di casa Pissardo a chiudere le porta con una tempestiva uscita al neoentrato Scalzone. Nei cinque minuti di recupero concessi dal direttore di gara non accade più nulla e la partita si chiude sul risultato di 0-0.

Il pareggio odierno consente ai nerazzurri di salire a quota 27 punti in classifica e di guadagnare una lunghezza sul Rieti, sconfitto a Potenza per 1-0. Prossimo appuntamento sarà la decisiva sfida salvezza contro il Siracusa, in programma al “Ventura” domenica 17 marzo, alle ore 14.30. (Foto: Emmanuele Mastrodonato)

MONOPOLI-BISCEGLIE 0-0 (p.t. 0-0)

MONOPOLI: Pissardo, Mercadante, Gatti (77’ Berardi), Scoppa (60’ Maimone), Zampa, Mangni, Rota, Gerardi (64’ Mariano), Paolucci, Ferrara, De Franco. A disp: Crisanto, Guido, Sanzone, Sounas, Mangione, Cavallari, Montinaro, Fabris. All: Scienza.

BISCEGLIE: Cerofolini, Calandra (76’ Maccarrone), Mastrilli, Markic, Parlati, Starita (86’ Scalzone), Longo, Risolo, Jovanovic (59’ Cuppone), Bangu, Giron. A disp: Vassallo, Ndiaye, Dellino, Djoulou Zohoki, Camporeale, Beghdadi, Cuomo, Giacomarro, Casella. All: Vanoli

AMMONITI: 50’ Bangu (B), 62’ Mangni (M), 74’ Longo (B), 80’ Giron (B)

ARBITRO: Ricci (Firenze). ASSISTENTI: Lenarduzzi (Merano), Colinucci (Cesena)