“Anche i valori fondamentali della nostra Italia e della nostra storia stanno cadendo, a Bisceglie, nell’oblio più completo”, scrive così il consigliere comunale di minoranza e già sindaco di Bisceglie Francesco Spina a proposito dell’assenza di iniziative commemorative del 158° anniversario del’Unità d’Italia in città.
“Ogni anno Bisceglie è stata il punto di riferimento della cultura e dei valori della nostra patria. L’inaugurazione di Parco Unità d’Italia, gestito oggi da Roma Intangibile, l’apertura di Palazzo Tupputi, la riqualificazione della caserma dei Carabinieri intitolata al nostro compianto De Trizio, la piazza intitolata alle ‘Fiamme Gialle’ dopo la sua riqualificazione. Opere e cultura che hanno sempre rimarcato e ricordato alle future generazioni i simboli della nostra storia, della nostra Patria, nei nostri valori di legalità, libertà e democrazia sanciti nella Costituzione Italiana. Ogni 17 marzo Bisceglie ha ricordato con le scuole questa data con manifestazioni di alto spessore culturale”, spiega Spina.
“Oggi non ho ricevuto comunicazione di alcuna iniziativa dell’amministrazione comunale. Per non dimenticare e per non far dimenticare, facciamo gli auguri alla nostra Italia per i suoi 158 anni. Bisceglie non vuole far cadere nell’oblio i suoi valori e la sua passione civile dopo anni di crescita culturale. Bisceglie vuole continuare a vivere a testa alta nel solco della sua storia e dei suoi valori”, conclude Francesco Spina.