La XXIV edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, svoltasi ieri 21 marzo a Bisceglie, ha visto la nutrita partecipazione anche delle istituzioni. Oltre ai più di 2mila studenti delle scuole giunti in piazza, erano presenti alla manifestazione anche il Prefetto di Barletta Andria Trani, dott. Emilio Dario Sensi; il Generale Pasquale Preziosa; il Comandante della Compagnia Carabinieri Trani, Magg. Francesco Nacca; il Capo del Compartimento Marittimo e del Porto di Barletta, C.F. Sergio Castellano; il Comandante della Compagnia di Trani della Guardia di Finanza, Cap. Federico Salvatore. Folta rappresentanza anche dell’amministrazione comunale con in testa il primo cittadino Angelantonio Angarano.

“Oggi riflettiamo insieme sull’importanza di scegliere la strada dell’integrità morale, dell’onestà e della legalità”, ha sottolineato il sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, rivolgendosi ai ragazzi. “Nella nostra Città abbiamo l’onore di avere un esempio da seguire: quello di un concittadino integerrimo, di sani principi, che credeva fortemente nella Giustizia: Sergio Cosmai, assassinato dalla ‘ndrangheta nel 1985 per il suo tentativo di ripristinare ordine e regole nel carcere di Cosenza, di cui era Direttore. Cosmai avrebbe potuto chinare la testa dinanzi ai boss della ‘ndrangheta, scegliendo la strada del compromesso morale. Ma da vero uomo dello Stato ha scelto la strada della legalità. Il suo insegnamento è chiaro: non girarsi dall’altra parte dinanzi alle prevaricazioni, ai soprusi, alle ingiustizie. La mafia è anche un modo di pensare, un atteggiamento. E si insinua nella paura, nell’omertà e nel silenzio. E allora, sin da piccoli, bisogna dire no a tutto questo”, ha concluso il sindaco Angarano.

La manifestazione è poi proseguita spostandosi dalla piazza al Teatro Politeama Italia dove i musicisti dello “Storico Premiato Gran Concerto Bandistico Biagio Abbate – Città di Bisceglie” si sono esibiti, sotto la direzione del Maestro Benedetto Grillo, eseguendo alcune delle più celebri colonne sonore dei film riguardanti il tema del contrasto alla malavita.