Anche un medico biscegliese, il dottor Luigi Nigri, era presente ieri, giovedì 21 marzo, all’udienza, nella Sala dei Papi, in cui il Pontefice ha ricevuto circa 20 membri della Federazione Italiana Medici Pediatri, a 40 anni dalla fondazione.
Papa Francesco ha esortato all’impegno verso una sanità maggiormente inclusiva e verso una cultura che sia attenta a stili di vita rispettosi dell’organismo, affinché il progresso non arrechi danno all’essere umano. Inoltre il Pontefice ha sottolineato come attraverso il proprio lavoro con lo stile “di una vera e propria missione” si dà testimonianza del Vangelo.
La Federazione sostiene e tutela oltre 5mila e 550 pediatri, con una storia quarantennale e già 20 anni fa fu accreditata anche come “società scientifica” per il suo impegno nella formazione e nella ricerca.
Essa, inoltre, si è contraddistinta per il contributo dato alla nascita del Servizio Sanitario Nazionale e ha compiuto molte iniziative per il miglioramento dei servizi offerti ai cittadini, mantenendo in modo “apartitico” un confronto con le parti.