Si è conclusa la III edizione del “Riconoscimento Papa Giovanni Paolo II” svoltasi nella Basilica Concattedrale di Bisceglie e in Piazza Duomo il 17 e 18 maggio.
Organizzato dall’associazione “Giovanni Paolo II Bisceglie” presieduta dal prof. Natalino Monopoli con il patrocinio del Comune di Bisceglie e l’Alta Adesione della Presidenza della Repubblica Italiana, l’evento è stato impreziosito dalle testimonianze di figure dello spettacolo, dello sport ed ecclesiastiche di rilievo quali l’attore Gabriele Rossi, il cantautore Paolo Vallesi, l’ex tennista Mara Santangelo, l’artista Sarah Maestri, il giornalista e conduttore Paolo Brosio, il vaticanista de “La Stampa” Andrea Tornielli e il direttore Emerito della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”Mons. Giuseppe Liberto, che indirettamente o in prima persona hanno accolto nella loro vita l’influenza dell’allora Papa Wojtyla e ora San Giovanni Paolo II. Per l’appunto la manifestazione cade pochi giorni dopo la sua canonizzazione e in concomitanza con quello che sarebbe stato il suo 94° compleanno.
In linea con un Pontificato che più volte ha lanciato messaggi di legalità e giustizia e che ha avvicinato i giovani alla fede, il Riconoscimento ha indetto il concorso “Giovanni Paolo II e la legalità”, diretto agli studenti di scuole locali.
I dieci lavori pervenuti sono stati presentati ai testimoni di fede nella mattinata del 17 e saranno premiati dal Lions Club Bisceglie al termine della Santa Messa presieduta da Sua Eminenza Rev.ma il Signor Card. Paolo Sardi e da Sua Ecc.za Mons. Giovan Battista Pichierri.
Uno squisito ritorno arricchirà la serata di oggi con la IV Festa del Kremowki, il tradizionale dolce polacco dell’indimenticabile, come ribadito dal Cardinal Paolo Sardi, “Maestro dell’essere Cristiano”.