C’è anche Bisceglie tra le tappe previste di “paleSTRANAtura 2019”, progetto del Coni Puglia che intende unire la pratica sportiva con il rispetto dell’ambiente.
L’evento, che si svilupperà su 12 tappe, vedrà Bisceglie protagonista in due occasioni: il 12 e 14 aprile al Casale di Zappino. Il 12 aprile la mattinata sarà riservata ad oltre 200 bambini delle scuole primarie dei quattro circoli didattici della Città. I piccoli atleti si cimenteranno in corsa campestre, mountain bike, orienteering e tiro con l’arco. Sarà inoltre possibile effettuare visite guidate al casale grazie alla collaborazione con lo Iat. La mattinata del 14 aprile invece sarà aperta a tutti, bambini e adulti, che potranno cimentarsi nella disciplina del “nordic walking”, la camminata con bastoni, insieme agli esperti dell’associazione “Amici del Cammino”. Anche in tale occasione il casale sarà aperto alle visite guidate.
“Insieme al sindaco, agli assessori e ai consiglieri comunali abbiamo subito condiviso le finalità di questo progetto, che coniuga ambiente, sport e valorizzazione del territorio”, ha commentato Vittoria Sasso, assessore allo sport del Comune di Bisceglie, presente ieri a Barletta alla presentazione dell’evento insieme al presidente regionale del Coni Angelo Giliberto, al delegato provinciale Bat Antonio Rutigliano e ai rappresentanti istituzionali dei Comuni coinvolti nella rassegna. “Nella nostra Città abbiamo la fortuna di avere un agro ricchissimo di storia che rappresenta il contesto ideale per godersi la natura all’aria aperta, praticando sport e riscoprendo i nostri casali e dolmen, un patrimonio di valore inestimabile”.
“Favorire il contatto con la natura dei nostri bambini, avviarli alle pratiche sportive all’aria aperta, far conoscere loro il nostro magnifico paesaggio è molto importante per avere adulti del domani rispettosi dell’ambiente e innamorati del proprio territorio”, ha sottolineato il sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano. “Su questi temi serve maggiore consapevolezza, un cambio di passo e di mentalità. Per questo è necessario partire sin dalla piccola età, per questo la nostra attenzione deve essere riservata innanzitutto ai bambini”.
La partecipazione a tutte le tappe è gratuita. Per informazioni contattare il Coni Bat (tel. 0883.524778 – Mail: bat@coni.it).