La città di Bisceglie è stata individuata come sede ideale per il test di “CROSSROAD ‐ CROwd‐Sourcing system for a Smart Road infrastructure enabling traffic Operations management, tourist Advertising and safe Driving”. L’avveniristico progetto presentato da Andriani Srl,  vincitore di finanziamento Fesr 2014-2020, è un “intervento innovativo nel campo della Smart Mobility volto a soddisfare le esigenze di trasporto di persone e merci in maniera efficace, sicura e sostenibile, mediante l’implementazione di: sistemi per la connettività fra device degli utenti della strada e infrastrutture stradali; sensori sulle strade e sensori mobili per rilevare i vari parametri relativi al traffico e agli eventi anomali allo stesso correlati; sistemi e attività per monitorare lo stato di esercizio della rete e supportare la pianificazione del suo sviluppo; strumenti analitici e di simulazione per analizzare i dati dei sensori e simulare scenari; sistemi per la diffusione delle informazioni agli utenti”. In pratica, attraverso sensori tecnologici installati per le strade ma soprattutto grazie ai dati rilevati dagli stessi utenti, sarà possibile sia monitorare e gestire i flussi del traffico stradale, studiare, capire e quindi prevenire gli eventi anomali e garantire quindi maggior sicurezza a tutti gli utenti.

Bisceglie è stata quindi scelta come città da cui far partire questa sperimentazione per un futuro utilizzo dell’avveniristico sistema di monitoraggio stradale su larga scala. La partecipazione all’innovativo di Andriani Srl da parte del Comune di Bisceglie sarà a costo zero. “Crossroad” vede anche il contributo di partner tecnico scientifici come il Politecnico di Bari e l’Università Politecnica delle Marche.

Il comune di Bisceglie ha accettato la proposta della Andriani Srl poiché ha ritenuto le finalità del progetto in linea con quelle del Pums (Piano urbano per la mobilità sostenibile), nello specifico l’ente pubblico ha chiarito come questo intervento sposi in pieno “le esigenze di aggiornamento e monitoraggio dei dati sui flussi del traffico, sulla incidentalità e sulla sicurezza stradale, assicurando la possibilità di configurazione degli opportuni scenari di simulazione del traffico veicolare a supporto della pianificazione strategica di ambito urbano in tema di mobilità sostenibile, in corso di adozione e approvazione”.  La cabina di regia istituzionale per Crossroad è stata quindi affidata dalla giunta municipale al dirigente dell’Ufficio Tecnico Architetto Giacomo Losapio e al referente mobilità sostenibile dottor Ferdinando Di Cesare.