Un’occasione per rimarcare l’impegno e il rispetto per la legalità attraverso la storia di Michele Fazio, giovane 16enne scomparso nel 2001. E’ quanto si svolgerà domani, giovedì 11 aprile, a partire dalle 9.30, nell’auditorium dell’istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Sergio Cosmai”, diretto dal prof. Dino Musci, durante l’evento “S-trascinati. Sapori di legalità”.
Protagonista della mattinata, la signora Lella, mamma di Michele, che racconterà la triste storia dei figlio, vittima innocente di un conflitto armato tra clan rivali nei vicoli di Bari vecchia. Nonostante la tragedia, la signora Lella continua a vivere in quelle stradine impegnando il proprio tempo producendo le rinomate orecchiette o, in gergo, “gli strascinati”. Sui doveri di formazione ed indirizzo culturale che hanno le istituzioni, testimonierà invece l’assessore alla pubblica istruzione e alle politiche giovanili della Città di Bisceglie Vittoria Sasso. All’incontro, inoltre, interverrà Francesco Minervini, autore di un libro che racconta proprio la storia del giovane 16enne barese.
Al termine del dibattito gli alunni dell’istituto biscegliese, accompagnati dalla signora Lella, prepareranno le orecchiette. Tutto l’occorrente per la preparazione, in particolare la semola e i “Grembiuli della Legalità”, saranno forniti da Casillo Group, rappresentato per l’occasione dalla componente del cda Cardena Casillo.