A poche settimane dall’arrivo della stagione estiva ecco arrivare i primi spunti di riflessione sul territorio biscegliese e le iniziative che ne possano scaturire.

Importante in tale ottica sarà il rinnovo del consiglio direttivo del Conbitur, acronimo del Consorzio Bisceglie Turistica, aderente a Confcommercio Bisceglie, che ha tra le sue funzioni anche quella di analizzare e valutare le tendenze del turismo sul territorio, grazie soprattutto ai frequenti contatti con le realtà locali e con gli operatori. Rinnovate le cariche si potrà cominciare a pianificare la gestione delle manifestazioni promozionali, turistiche e culturali; l’organizzazione della partecipazione a mostre e fiere; la promozione e l’organizzazione di visite di operatori turistici e operatori dell’informazione per favorire la conoscenza e lo sviluppo del settore turistico locale.

“Il Consorzio”, spiega Leo Carriera Direttore di Confcommercio Bari BAT, “vuole continuare ad essere una sorta di marchio di qualità, per gli operatori aderenti e non solo, per il miglioramento della qualità dei servizi offerti. Intendiamo promuovere, gestire e proporre progetti di formazione professionale e qualificazione del personale in campo turistico; fornire servizi alle aziende associate, e svolgere ogni attività utile a favorire e incrementare i processi di sviluppo, le innovazioni tecnologiche e di informazione. Sarà nostra cura”, continua Carriera, “quella di ideare eventi e attività culturali, storiche e artistiche che ne promuovono il patrimonio e portarli a conoscenza dei paesi limitrofi veicolandoli con tutti media necessari a realizzare l’obiettivo. Attraverso il coinvolgimento di operatori del settore, pubblici e privati, si potrà ulteriormente ampliare e promuovere la conoscenza della città al fine di introdurla tra le mete ambite dal turismo in Puglia. Il nuovo Consiglio inviterà la Pro Loco di Bisceglie e tutte le associazioni locali, a cui sta a cuore il rilancio turistico del territorio a sposare il nostro progetto e supportarci nella progettualità e realizzazione delle idee. Da sempre credo nella rete e ai risultati che può portare una reale collaborazione tra le parti”.