Questa sera, a partire dalle ore 22.30, Teleregione trasmetterà in diretta il momento principale dell’ultima tappa dei riti biscegliesi della Settimana Santa ovvero il rientro della statua del “Cristo deposto” nella Basilica Concattedrale dopo la rievocazione della Passione di Cristo attraverso la processione dei Misteri. Come da tradizione, a svolgere il rito saranno le confraternite cittadine impegnate nel portare in processione nel centro cittadino le nove statue che custodiscono e venerano.

Durante il rito della processione dei misteri, i simulacri sfilano accompagnati da note funebri e seguono un ordine preciso che richiama la passione di Cristo: Gesù nell’Orto (sant’Adoeno), san Pietro (san Matteo e Nicolò), Gesù alla colonna (sant’Agostino), Ecce homo (Misericordia), La Veronica (san Matteo e Nicolò), La Desolata (san Domenico), il Calvario (sant’Adoeno), Pietà (Santissimo) e, infine, Cristo deposto nella culla (san Matteo e Nicolò).

A trasportare a spalla la statua del “Cristo deposto” sono i Confratelli del Sacro Cuore di Gesù, Teleregione seguirà l’evento con la regia affidata a Sebastiano Ursi e la conduzione a Mino Dell’Orco.

Nel corso della diretta sono previsti diversi interventi tra cui quelli di don Mauro Camero (parroco di san Matteo e Nicolò nonché presidente del Capitolo e rettore della Basilica Concattedrale di Bisceglie), don Piero d’Alba (vice parroco chiesa Maria Ss. della Misericordia, già confratello del Sacro Cuore di Gesù), Sebastiano Marchese (priore confraternita del Sacro Cuore di Gesù), Nicola Gallo (associazione La Canigghie), Francesco Brescia (redattore Bisceglie24), Loredana Acquaviva (restauratrice) e Benedetto Grillo (direttore del Gran Concerto Bandistico “Biagio Abbate”).