Sarà inaugurata quest’oggi, mercoledì 24 aprile alle 18:30, nella Sala della Bifora del Castello di Bisceglie la mostra “Tu sei un poeta!”, una esposizione per raccontare l’universo di Leo Leonni – Babalibri.

Sarà possibile visitare la mostra e leggere alcuni dei libri di Lionni. “Tu sei un poeta! è una mostra interamente dedicata a Leo Lionni e destinata ai bambini di tutte le età”, spiegano gli organizzatori, “E’ progettata come un percorso alla scoperta dell’opera dell’artista attraverso i suoi personaggi più emblematici e i suoi libri più amati. Ha lo scopo di invitare a una riflessione sulla poetica di Lionni, quanto mai attuale, ma anche di regalare momenti di condivisione lieve e giocosa, in compagnia delle sue storie. La mostra si inserisce nella campagna omonima che si propone di celebrare l’artista nei 20 anni dalla sua morte e per i 60 anni dalla pubblicazione di Piccolo blu e piccolo giallo”, concludono.

L’artista è nato ad Amsterdam nel 1910, nel 1939 è costretto a emigrare negli Stati Uniti a causa delle leggi razziali. Naturalizzato americano diventa direttore di un’importante agenzia pubblicitaria dove collabora con grandi artisti come Calder, De Koonig, Léger. Prima di trasferirsi in Italia, a Radda in Chianti, dirige la rivista «Fortune». Approda quasi per caso alla letteratura per ragazzi; il suo primo libro, Piccolo blu e piccolo giallo, esce nel 1969 e diventa presto un classico. Scrittore, scultore, pittore, grafico, designer, muore nel 1999.

L’ingresso alla mostra è libero e gratuito.