Tre giorni di esperienze laboratoriali immerse in paesaggi naturali animeranno la fine della quarta settimana di aprile. Da oggi, venerdì 26 a domenica 28 si svolgerà infatti il secondo appuntamento con Puglia Pic Nic, l’iniziativa organizzata da InMotion Events insieme ad altre realtà locali e pensata per permettere ai biscegliesi a vivere al meglio la propria città. L’evento è risultato vincitore del bando 2019 “InPuglia365 – Cultura, natura, gusto” (clicca qui).
Si partirà con un’escursione nella natura venerdì 26. I partecipanti visiteranno l’area dell’antico Casale di Zappino, immersi nel verde degli ulivi. La mattinata proseguirà poi con una visita al Frantoio Galantino; lì la Compagnia Eleina D svolgerà un laboratorio di contact improvisation, una tecnica che prevede che due danzatori improvvisino dei movimenti che implichino il contatto tra i corpi.
La stessa Compagnia terrà un laboratorio di body painting il giorno successivo, sabato 27. Questa volta i partecipanti all’iniziativa sperimenteranno l’espressività tramite i colori e i movimenti del corpo, guidati dall’artista Massimo Nardi, in una location tutta d’eccezione: il Dolmen della Chianca.
La mattinata finale, domenica 28, sarà invece dedicata all’acroyoga, una tecnica che unisce il momento meditativo tipico dello yoga all’esibizione artistica, fatta di gesti sinuosi e leggeri proiettati verso l’aria. A mettere in pratica tale tecnica e ad insegnarla ai presenti ci saranno Alessandro Ciccolella e Susanna Petruzzella; il laboratorio si svolgerà nella Lama di Santa Croce.
A conclusione dell’evento sarà allestito, a partire dalle ore 20 di domenica 28, un museo temporaneo. Il Sepolcreto di Santa Croce ospiterà infatti una mostra fatta di installazioni multimediali ed esibizioni coreutiche che mostreranno all’intera cittadinanza i risultati delle esperienze appena trascorse.
La partecipazione agli eventi di Puglia Pic Nic è gratuita, ma è necessaria la prenotazione tramite un modulo che è possibile richiedere tramite l’indirizzo email pugliapicnic@gmail.com. Ulteriori informazioni e approfondimenti sui laboratori sono disponibili sulle pagine Facebook e Instagram dedicate all’iniziativa.
Foto di copertina: pagina Facebook Puglia Pic Nic