La sparatoria avvenuta ieri pomeriggio a Bisceglie, in pieno centro urbano, con alcuni colpi d’arma da fuoco esplosi all’indirizzo dei Carabinieri, ha suscitato l’immediata reazione di condanna per il gesto e di solidarietà nei confronti delle Forze dell’Ordine da parte del mondo politico.
“Esprimiamo solidarietà e vicinanza all’Arma dei Carabinieri e ai militari della Tenenza di Bisceglie per quanto accaduto”, ha dichiarato il primo cittadino Angelantonio Angarano, “fortunatamente non ci sono feriti. Il grave episodio conferma ancora una volta l’impegno costante e la dedizione delle Forze dell’ordine nel contrasto alla malavita e nella tutela della nostra sicurezza”. Anche l’Onorevole Sergio Silvestris, candidato al Parlamento Europeo, ha rilasciato una dichiarazione sull’episodio criminoso: “apprendo con sconcerto di una sparatoria che ha avuto come obiettivo alcuni Carabinieri di Bisceglie. Fortunatamente nessun ferito. Esprimo tutta la mia vicinanza ai Militari dell’Arma della mia città”.
Ad esprimersi sull’accaduto anche il Presidente del Consiglio Comunale, Gianni Casella: “sono indignato per quanto accaduto quest’oggi in pieno centro cittadino, ormai la nostra città da più tempo sembra essere una zona franca ove la delinquenza fa da padrona e dove tutto sembra quasi normale. Come al solito ci saranno proclami”, ha sostenuto Casella, “si parlerà per alcuni giorni e poi come sempre tutto tornerà nella ordinaria normalità di chi non vede e chi non sente. Credetemi così non si va da nessuna parte”, ha ammonito ancora Casella, “urge comprendere quanto sua importante non far finta di nulla ed ognuno fare la propria parte considerando come aggravante che questo pomeriggio poteva accadere l’impensabile. Come uomo e cittadino di questa città sono vicino all’Arma dei Carabinieri che si prodiga ogni giorno per rendere sicura la città in cui viviamo e vivono i nostri figli ma consentetimi di condannare chi fa orecchie da mercante e chi continua ad essere cieco dinnanzi a questo stupro della nostra libertà e civiltà”.
Più polemica invece la dichiarazione rilasciata in serata dal consigliere di minoranza Alfonso Russo, l’esponente del #Nelmodogiusto ha esordito affermando: “Tutti i politici della nostra città che hanno ruoli importanti in ambito nazionale se ne fregano della nostra Bisceglie. Oltre alle solite chiacchiere del momento, passato il clamore, non muovono più un dito per ottenere una stazione dei Carabinieri adeguata”. Russo ha poi aggiunto “quando si arriva a sparare contro rappresentanti dello Stato a garanzia della nostra sicurezza significa che siamo messi male e forse si dovrebbe pensare a non uscire più di casa o vivere nel terrore. Risparmiamoci la solita convocazione del comitato di sicurezza che si risolve con nulla di concreto”, ha proseguito il rappresentante dell’opposizione, “tutti i rappresentanti politici locali di maggioranza e opposizione dovrebbero recarsi a Roma, parlare con il Ministro e pretendere per la nostra Città una maggiore attenzione per la nostra sicurezza”.
“Dopo aver appreso la terribile notizia del ragazzo ucraino che avrebbe esploso dei colpi di pistola all’indirizzo del Tenente Vincenzo Caputo, ho informato immediatamente gli uffici del Ministero della Difesa e mi sono recato in Tenenza per esprimere la mia vicinanza ai Carabinieri di Bisceglie”, le parole dell’On. Davide Galantino, “Ho seguito le ultime vicende che hanno colpito la città, in poco più di un anno nella sola città di Bisceglie ci sono state 5 sparatorie e l’esplosione di una bomba. Nonostante si registri una diminuzione dei delitti consumati, occorre tenere alta l’attenzione. Sulla sicurezza non possiamo risparmiarci perché parliamo delle nostre vite e della serenità dei cittadini tutti e soprattutto quella dei nostri figli, dato che si consumano crimini a qualsiasi ora del giorno e della notte ed in qualsiasi contesto urbano”, scrive il deputato biscegliese. Da parte continuerò a tenermi in contatto con gli inquirenti e gli uffici ministeriali per monitorare la situazione, inoltre sto valutando di interrogare il Governo per comprendere quali misure intenda intraprendere nell’immediato, per potenziare gli organici delle Forze dell’Ordine al fine di salvaguardare la sicurezza dei cittadini biscegliesi”.