Era presente anche Angelantonio Angarano, sindaco di Bisceglie, alla Riunione tecnica di Coordinamento delle Forze di Polizia, svoltasi ieri pomeriggio in Prefettura a Barletta, presieduta dal Prefetto Bat Emilio Dario Sensi e alla presenza del Questore di Bari e dei Comandanti Provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza di Bari.

Tema centrale della riunione è stato proprio il grave episodio avvenuto nella città di Bisceglie dove, pochi qualche giorno fa, un pregiudicato 22enne ha esploso dei colpi d’arma da fuoco nei confronti dei militari della Locale Tenenza dei Carabinieri. Il Prefetto ha voluto esprimere “solidarietà e vicinanza ai militari coinvolti, mentre è stato evidenziato il rapporto di fiducia tra le Forze dell’Ordine e la comunità locale, grazie alla cui segnalazione è stato possibile garantire l’immediato intervento dei Carabinieri per assicurare alla giustizia il soggetto coinvolto”. E’ giunto anche l’impegno da parte delle autorità a garantire “l’ulteriore intensificazione di straordinarie misure di controllo del territorio cittadino, pur evidenziando la già efficace attività svolta dagli operatori dell’Arma presenti”.

Altro argomento all’ordine del giorno della riunione è stato quello riguardante  “gli indirizzi operativi contenuti nella Circolare del Ministro dell’Interno relativamente alle misure antidegrado e contro le illegalità, che prevedono l’eventuale ricorso a provvedimenti del Prefetto per vietare lo stazionamento di persone dedite ad attività illegali, disponendone l’allontanamento, nelle aree urbane caratterizzate da elevata densità abitativa e sensibili flussi turistici, dalla presenza di istituti scolastici, monumenti, aree verdi ed esercizi ricettivi e commerciali”.

Infine, sono stati discussi nel corso della riunione anche gli indirizzi operativi del Ministero dell’Interno riguardanti “la sicurezza, il terrorismo, l’estremismo islamico e l’immigrazione, anche alla luce dei recenti attentati che hanno colpito, nel giorno di Pasqua, lo Sri Lanka. A tal proposito”, concludono dalla Prefettura, “sarà fondamentale il costante raccordo tra Forze di Polizia ed Amministrazioni locali per analizzare al meglio i diversi contesti territoriali nell’ottica della prevenzione di fenomeni di estremismo violento che possano mettere a repentaglio la sicurezza pubblica”.