Ieri, sabato 4 maggio, nell’auditorium “Don Tonino Bello” dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Giacinto Dell’Olio” si è tenuta la premiazione del progetto “Youth Camp and Exchange”, promosso dal Lions Club Bisceglie.
Durante l’iniziativa è stata premiata, per impegno e merito, la studentessa Alessia Damiani, che prenderà parte nei mesi estivi in Ungheria al progetto di interscambio culturale. Sono intervenuti la professoressa Luigia Fortunato, responsabile distrettuale Scambi Giovanili, il professor Mauro Leonardo Visaggio, dirigente scolastico dell’Istituto, il dottor Pasquale Stipo, presidente Lions Club Bisceglie, l’ingegner Pasquale Di Ciommo, governatore Distretto Lions 108 Ab. Presenti anche il sindaco della città Angelantonio Angarano e l’assessore allo sport Vittoria Sasso. I relatori, all’interno dei loro interventi, hanno più volte posto l’accento sull’impegno del Lions Club verso gli altri con particolare attenzione ai giovani. Ogni anno, infatti, il programma “Campi e scambi giovanili” dà l’opportunità ai ragazzi dai 16 ai 21 anni di vivere un’esperienza di respiro internazionale, che consenta loro di sperimentarsi con nuove culture e di intessere nuovi legami d’amicizia.
Nel dettaglio il programma, che coinvolge centinaia di Paesi, prevede quattro – sei settimane di permanenza, dove inizialmente si è accolti da una famiglia Lions ospitante e, successivamente, si partecipa ad un campo con tutti i giovani Lions. L’Italia è in prima linea per la presenza di campi Lions, tra cui la stessa Puglia, con la presenza anche di iniziative per diversamente abili.
“Ringrazio non solo il Lions Club”, ha concluso la giovane vincitrice, “ma anche il dirigente scolastico e il corpo docenti che mi ha sostenuta. Sarà un’esperienza importante che mi consentirà di relazionarmi a culture diverse e al mio ritorno sarò, senza dubbio, più cresciuta”.