Dalla giornata di ieri, 8 maggio, è attiva l’inversione del senso unico di marcia in via Porto per tutta la sua estensione, con ingresso da via della Repubblica e uscita su Corso Umberto I.

“La nuova viabilità”, spiega Angelo Consiglio, vice sindaco di Bisceglie, “resterà stabilmente in vigore e sarà funzionale alla pedonalizzazione di via Nazario Sauro nelle ore serali durante la stagione estiva, al fine di incentivare l’insediamento di nuove attività ricettive e la realizzazione di eventi al waterfront”

“Si creerebbe così”, continua Consiglio, “un trait d’union con via la Spiaggia e si favorirebbe l’ingresso nel centro storico a piedi da Largo Porta di mare, per una maggiore fruizione della città vecchia”.

L’inversione del senso di marcia in via Porto ha reso necessaria anche un riassetto viario delle strade adiacenti. È stato istituito il senso unico di marcia in via dei Pescatori (salita fuori al parco delle beatitudini), con accesso da via Porto e fuoriuscita in vico I Fragata. È stato inoltre prolungato il senso unico di marcia in Corso Umberto nel tratto compreso dall’incrocio con via Porto fino all’incrocio con via Alighieri, ovvero il tratto di strada dove c’era il benzinaio, che ora potrà essere percorso solo in direzione della “piazza del pesce”. Sempre in questo tratto di strada, sul lato sinistro, dove c’era il gabbiotto del benzinaio, ci saranno parcheggi per gli operatori commerciali previa esposizione di relativo pass rilasciato dal Comando di Polizia Locale. E sempre in quel tratto, sul lato destro, sarà consentita la sosta ai veicoli per una durata temporanea massima di 30 minuti, previa esposizione di disco orario, al fine di rispondere alla necessità e di garantire la più rapida rotazione dei pochi posti disponibili tenendo conto delle esigenze dei clienti frequentatori del mercato del pesce e ortofrutticolo in corso Umberto.