Torna con la sua ottava edizione il Riconoscimento Giovanni Paolo II, evento che raccoglie le testimonianze di coloro che si sono distinti nel ricordo dei valori promulgati da Papa Wojtyla e che coinvolge circa 1200 studenti. Quest’anno il riconoscimento avrà un significato speciale dato che di fatto da il via al cammino che si concluderà nel 2020 con la celebrazione del centenario della nascita di Giovanni Paolo II, evento che prevede scambi culturali e studenteschi tra la terra d’origine del santo polacco e la Puglia in collaborazione con la Casa Museo diretta da Don Jacek Pietruszka.

Il tema scelto per il concorso studentesco e per le testimonianze di quest’anno è quello dell’educazione alla pace. Dall’organizzazione fanno sapere che “in linea con il tema è prevista l’assegnazione del “Sigillo Testimone Ambasciatore per un mondo di pace” a personalità già insignite del Riconoscimento negli scorsi anni, tra cui il cantautore Roby Facchinetti”.

Novità di questa edizione è la collaborazione della città di San Ferdinando di Puglia quest’anno infatti la cornice dell’evento di sabato 18 maggio sarà l’auditorium dell’istituto Michele dell’Aquila. Rispettata invece la tradizione per la giornata del 19 maggio, la solenne celebrazione eucaristica della domenica, le premiazioni del concorso studentesco e la consegna dei Riconoscimenti alle personalità del mondo ecclesiastico si svolgeranno nella Concattedrale di Bisceglie.

“La due giorni”, dichiara l’organizzatore e fondatore dell’associazione promotrice, prof. Natalino Monopoli, “torna con tante novità e con un intento che si rinnova ogni anno: mettere in dialogo grandi e piccoli nel nome di Giovanni Paolo II. Ringrazio il sindaco di San Ferdinando di Puglia Puttilli, i presidenti della Provincia Bat Giorgino e De Toma, il Dirigente scolastico prof. Isernia e la vice preside prof.essa Devangelio, per averci accolto con grande calore. E tutti coloro che ci stanno sostenendo per affrontare questa particolare edizione, non facile per tanti motivi. Sono certo, però, che sarà ricca di emozioni”.

Come di consueto anche per questa edizione saranno legato al riconoscimento il concorso studentesco e la festa del Kremowki, il dolce del Papa. Nell’auditorium dell’istituto Michele dell’Aquila di San Ferdinando, sarà allestita anche una mostra con i paramenti dei Papi da San Giovanni XXIII a Francesco, conservati nel Museo dei Papi di Padova diretto da Ivan Marsura.

Saranno insigniti del Riconoscimento, portando la loro testimonianza di fede e di impegno civile: S.E. Cardinale Franc Rodè; Mons. Antonio Lucibello;  Carabiniere Savino Leone, Salvatore Cernuzio, Vaticanista di “Vatican Insider”; Grzegorz  Polakiewicz, scrittore ed evangelizzatore; Leonardo Lamacchia, cantautore; Paola Saluzzi, giornalista e conduttrice de “L’ora legale” su tv 2000; Max Minardi, cantante; Virginio, cantautore; Luca Jurman, musicista; Antonella Genga, attrice; Ludovico Fremont, attore; Luisa Corna, cantante e conduttrice; Attilio Fontana, artista; Marco Marzocca Cuni, artista; Paolo Buonvino, compositore; Sonia Storelli, medico; prof. Giuseppe Casaletto; Michal Piotr Jedynak, produttore televisivo e cinematografico, Mons. Franco Lorusso.

Riceveranno il “Sigillo Testimone Ambasciatore per un mondo di pace”: Roby Facchinetti, Mariella Nava, Sandro Giacobbe e Marina Peroni, Cav. Arturo Mari, Sebastiano Piccione, Marco Montanari, Luca Virago, Luca Landolfi, Andrea Benedetti, Don Jacek Pietruszka,Don Riccardo Agresti, Giannicola Sinisi, Famiglia Tangari e Azienda Tangari Made in Italy, Gennaro Sinisi, Don Mauro Camero, Vincenzo Adriani e Associazione Minuetto Mimì Sarà, Greta Amato.