Il Restauro dei sepolcri Falcone della chiesa di santa Margherita”. E’ il titolo dell’incontro che si terrà questo pomeriggio, martedì 21 maggio, a partire dalla 16 nella chiesa di santa Margherita.

Durante l’evento verranno illustrati i lavori di restauro che interesseranno i
tre sepolcri conservati all’interno della chiesetta. Il primo sepolcro, incompleto, è dedicato a Basilio e Mauro Falcone. Il secondo, risalente al 1220 e ornato di baldacchino, fu realizzato da Facitolo da Bari alla memoria di Riccardo Falcone. Il terzo, invece, risale al 1246 ed è destinato ai bambini Falcone. L’intervento che interesserà la chiesetta biscegliese rientra nell’ambito delle attività del corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali del dipartimenti di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e sarà realizzato in collaborazione con il laboratorio di restauro marmi e calchi dei Musei Vaticani, coordinato dal maestro Guy Devreux.

Durante l’incontro interverranno il prof. Rocco Laviano, coordinatore del corso di laurea in “Conservazione e Restauro dei Beni Culturali”, il sindaco Angelantonio Angarano, l’architetto e dirigente dell’ufficio tecnico del comune di Bisceglie Giacomo Losapio, l’assessore alla cultura Tonia Spina, la presidente Fidapa di Bisceglie Lia Storelli, la dottoressa Rita Reale, esperta negli interventi di restauro con bioacidi a base di oli essenziali ed infine i docenti restauratori del corso di laurea “Conservazione e Restauro dei Beni Culturali” Maria Luisa De Toma e Antonella Martinelli.